Le nuove Indicazioni Nazionali per Spagnolo

Le nuove Indicazioni Nazionali partono dal legame indissolubile esistente tra lingua e cultura, che rende la contestualizzazione culturale componente ineludibile per una piena comprensione linguistica e comunicativa. Ogni lezione di lingua straniera, anche la più basilare, ha implicazioni interculturali, e in tal senso la formazione linguistica interculturale diventa una dimensione costitutiva dell'insegnamento delle lingue, soprattutto di fronte alle innovazioni tecnologiche attuali e future.

Nel caso dello spagnolo, oltre alla possibilità di entrare in contatto con una vasta comunità di parlanti nativi, lo studio della lingua consente di comprendere meglio le relazioni storiche e culturali con la Spagna, all’interno di una comune cultura mediterranea, e con il vasto mondo ispanoamericano, che possiede una ricchissima varietà di culture, e solidi legami con l’Italia. Lo studio della lingua spagnola permette inoltre l’integrazione di giovani di origine latinoamericana, ormai presenti nelle scuole italiane, favorendone la partecipazione e l’inclusione nei percorsi formativi.

Verranno anche presentate utili indicazioni didattiche e metodologiche da utilizzare in classe per un’esperienza di apprendimento efficace. Infine, si analizzerà come e tramite quali strumenti i corsi di spagnolo della casa editrice rispondono alle nuove Indicazioni Nazionali.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Lo spagnolo e il suo insegnamento di base: suggerimenti di alcuni approcci innovativi
  • Il mondo ispanofono nell’insegnamento: spazio e utilizzo
  • Lo spagnolo come strumento d’accesso alla dimensione culturale e interculturale
  • Strumenti didattici editoriali in linea con le nuove Indicazioni Nazionali

Insegnare Spagnolo

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti di Spagnolo della
scuola Secondaria di I grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Spagnolo della scuola Secondaria di Primo grado

Relatori

Stefano Tedeschi

Stefano Tedeschi

Insegna dal 2001 all’Università di Roma La Sapienza come professore di Lingua e Letteratura Ispanoamericana, Traduzione Spagnola e Fondamenti di Intercultura. Partecipa a vari gruppi di ricerca in Italia, Spagna e in diversi Paesi dell'America Latina e ha scritto numerosi saggi e articoli per riviste accademiche nazionali e internazionali

Maria Blazquez Lozano

Maria Blazquez Lozano