Le nuove Indicazioni Nazionali per Scienze

Come fare ad “accendere la motivazione e sostenere la crescita degli studenti con carisma e ispirazione”? Come fare a “guidare, stimolare e orientare il desiderio di apprendere dei nostri studenti”?
E soprattutto… come fare tutto ciò insegnando scienze, due ore alla settimana, nella scuola secondaria di primo grado?
Proveremo a dare alcuni spunti di riflessione con Cristina Gatti e Michele Marcaccio che ci guideranno alla riscoperta di temi come la didattica attiva, l'approccio STEM, la valorizzazione dell’errore e la dimensione storica della scienza.
L’auspicio è quello di dare un contributo sia in termini di idee che di motivazione per essere un po’ più efficaci nella quotidianità del nostro lavoro.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Novità delle Nuove indicazioni Nazionali per il curricolo
  • Laboratorio scientifico e didattica attiva
  • Dimensione storica della didattica della scienza il metodo scientifico
  • Strumenti editoriali in linea con le nuove Indicazioni Nazionali

Insegnare Matematica
e Scienze

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Matematica e Scienze della 
della Scuola Secondaria di I grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatori

Massimo Bubani

Massimo Bubani

Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado, formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui tra cui Experience (2019), Scienze Live (2020), Be curious! (2022), Meet Science (2023), e Osservo e indago (2025).

Michele Marcaccio

Michele Marcaccio

Insegna Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. È docente di Didattica della chimica e della biologia presso la Libera Università di Bolzano. Coordina il Comitato Scuola BERGAMOSCIENZA. Formatore e autore per Garzanti Scuola.