Le novità del PTOF
Tutte le istituzioni scolastiche hanno già realizzato il PTOF 2019/2022 e, da questo anno scolastico, devono integrarlo e aggiornarlo con le novità determinate dall’introduzione dell’insegnamento di educazione civica e dalla didattica digitale integrata. Il Ministero dell’Istruzione ha predisposto una Piattaforma per la definizione e l’aggiornamento del PTOF al fine di facilitare il lavoro delle scuole in tutti i passaggi previsti per norma. Le novità che impattano sulla scuole quest’anno sono molteplici, possono essere vissute come ulteriori elementi di disturbo e ricondotte in modo sterile e adempitivo agli inevitabili documenti da compilare, oppure possono rappresentare una preziosa occasione per ripensare il progetto educativo della scuola e la qualità della sua offerta formativa.
Durante questo appuntamento forniremo indicazioni utili su:
- i passaggi necessari all’integrazione del PTOF
- l’utilizzo della piattaforma predisposta dal MI
- come rendere la ri-definizione del PTOF un reale momento di progettualità educativa.
Nella videolezione il Dott. Previtali ha evidenziato 2 temi che sono molto importanti in quest'anno scolastico: l'Educazione Civica e la Didattica Digitale Integrata: scopri le nostre proposte!
Destinatari
Dirigenti Scolastici, Figure Strumentali e di Staff e tutti i Docenti interessati
Relatore
Damiano Previtali
Presidente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), già Dirigente del Ministero dell’Istruzione per la Valutazione del sistema di istruzione e di formazione, Referente scientifico della Struttura regionale per la valutazione del sistema scolastico della Valle d’Aosta.
La messa a regime dell'insegnamento dell'educazione civica richiede alle scuole un impegno progettuale supplementare, a partire da quanto previsto dalle linee guida recentemente emanate dal MI: un impegno che muova dal carattere trasversale di questo insegnamento e dalla conseguente gestione collegiale e integrata che richiede.
In questo appuntamento approfondiremo::
- Quadro istituzionale e culturale entro cui si colloca tale insegnamento
- Alcuni principi di fondo su cui organizzare l'attività progettuale richiesta al Collegio Docenti, ai Consigli di classe e ai team docenti
- Alcuni aspetti valutativi in itinere e voto finale