Le leggi dell'Universo spiegate ai ragazzi

La Fisica moderna ha inizio ai primi del '900 con le due grandi rivoluzioni, innescate da Albert Einstein: la Teoria della Relatività (Ristretta e Generale) e la Meccanica Quantistica, argomenti che spesso nelle scuole superiori vengono tralasciati per le difficoltà che la materia offre.
In questo appuntamento:

  • forniremo indicazioni su come si possono approcciare questi due temi, impegnativi dal punto di vista matematico, in modo molto semplificato ed accattivante per i ragazzi delle scuole superiori
  • scopriremo insieme come accompagnare le spiegazioni con opportuni disegni, animazioni e filmati che hanno il compito di aiutarli a non perdere la concentrazione e ad afferrare in modo visuale le problematiche principali.

Al termine di ogni webinar avrai accesso a un lesson kit, per svolgere una lezione nella tua classe!

Scopri il primo, a cura di Dario Menasce QUI!

Le frontiere della fisica

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo dedicato
ai docenti di Fisica
della Scuola secondaria di Secondo grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado

Relatore

Dario Menasce

Dario Menasce

Ricercatore INFN, membro della Collaborazione Internazionale CMS del CERN, fisico sperimentale che ha lavorato per oltre trent’anni al Fermilab di Chicago, al Super Collider in Texas e ora al CERN di Ginevra. Sono anche membro della Commissione per la Divulgazione Scientifica dell’INFN e di IPPOG del CERN.

Dicono di questo appuntamento

Carla Tarchi

Quanto detto sui metodi è assolutamente illuminante, a maggior ragione per noi dei professionali: prima le immagini, poi la matematica; lezioni multimediali, schemi e sintesi che possono visti anche sui loro cellulari ... Tutto giustissimo!

Carla Tarchi

Lorella Battilocchio

Sante parole, prima il concetto e poi la trattazione matematica! Massima condivisione e complimenti al relatore!

Lorella Battilocchio

Rosa Mottola

Bravissimo per aver sintetizzato in maniera così sapiente ogni dettaglio. La sfida ora è applicare queste tecniche "to engage students" -:))

Rosa Mottola