Le immagini come mediatori didattici e comunicativi per un apprendimento inclusivo

Il corso è riservato esclusivamente ai docenti che si sono preventivamente iscritti sulla piattaforma Scuola Futura all'interno del progetto coordinato dal Polo Formativo "Da Vinci" di Umbertide (PG).

Il percorso formativo si propone di fornire ai docenti le competenze pratico-teoriche per:

  • riconoscere - alla luce della rinnovata definizione di disabilità - i fattori ambientali che limitano la comunicazione e la partecipazione sociale nei contesti educativi;
  • intervenire su tali barriere, attraverso il potenziamento dell’utilizzo di mediatori didattici e comunicativi a base visiva.

Contenuti e attività si articoleranno secondo uno schema di approfondimento progressivo, che parte dall’analisi della struttura topologica e organizzativa del più ampio contesto, per giungere a quella del setting didattico e dei sistemi di comunicazioni simbolici per rafforzare e/o integrare il linguaggio verbale.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Formatore

Maria Grazia Fiore

Maria Grazia Fiore

Docente, progettista e-learning, referente regionale per la Puglia di ISAAC Italy. Già docente in Master universitari e corsi di formazione di CAA, coordina il gruppo multiprofessionale di ricerca Visual for all e cura la versione italiana di ARASAAC.org. È autrice di “Grammatica visionaria” (ed. Petrini/Deascuola, 2022).

Durata - 20 ore

cOnline_webinar

5 webinar sincroni in diretta per un totale di 12 ore

cOnline_Attivita_didattica

8 ore di attività progettualestudio individuale e sperimentazione in classe

Contenuti

La mediazione comunicativa come fattore ambientale per l’inclusione

  • I concetti di “disabilità”, “barriera” e “facilitatore” proposti dall’ICF e il ruolo dell’ambiente nei processi di inclusione
  • Le barriere scolastiche e i facilitatori offerti dalla CAA: segnaletica ambientale, agende, supporti per la comunicazione cartacei e digitali
  • Risorse e strumenti digitali gratuiti per l’inclusione: esplorazione guidata dei portali ARASAAC e Soyvisual
  • Prova anche tu! Su indicazione della formatrice sarà richiesto ai partecipanti di realizzare uno dei supporti visivi mutuati dalla CAA: segnaletica degli ambienti e del setting didattico, agende visive, tabelle di comunicazione

La mediazione didattica come mediazione tra linguaggi e strumenti

  • Mediatori didattici e ICT: specificità e interazioni per un setting didattico inclusivo.
  • Esempi di attività didattiche adattate (coding, robotica).
  • Esplorazione e analisi guidata su ARASAAC dei modelli personalizzabili per la segnaletica ambientale, le agende e la comunicazione interpersonale

La funzione dell’immagine nell’apprendimento e nella comunicazione (prima parte)

  • L’interazione tra testo e immagine nei processi di apprendimento: potenzialità inclusive
  • Esempi di attività didattiche adattate (geografia, grammatica)
  • Utilizzo del portale ARASAAC per la ricerca, la selezione e la personalizzazione dei pittogrammi (esercitazione guidata)

La funzione dell’immagine nell’apprendimento e nella comunicazione (seconda parte)

  • Strumenti logico-iconici per la rappresentazione della conoscenza: le mappe digitali
  • Esplorazione guidata e analisi del corredo digitale del testo “Grammatica visionaria”

La CAA come mediatore comunicativo ambientale e interpersonale

  • Tabelle di comunicazione e comunicatori dinamici personalizzabili
  • Il comunicatore dinamico Asterics Grid: esplorazione guidata del software e del suo tutorial
  • Confronto e restituzione delle attività svolte dai partecipanti (singolarmente e/o in gruppo)

Modalità di erogazione

Corso con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo. 
Dopo l'iscrizione su Scuola Futura, gli iscritti riceveranno da Deascuola una mail contenente tutte le indicazioni per fruire del corso e partecipare ai webinar in diretta.

Calendario webinar sincroni

I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:

  • 26 aprile 2023 - 16.30/19.00
  • 3 maggio 2023 - 16.30/19.00
  • 10 maggio 2023 - 16.30/19.00
  • 17 maggio 2023 - 16.30/19.00
  • 24 maggio 2023 - 16.30/18.30

Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.

Contattaci!

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it