Le donne dello sport entrano in classe
Il mondo dello sport permette di sviluppare competenze soft e hard indispensabili nella realizzazione personale e professionale.
La testimonianza diretta di due atlete con percorsi differenti, scelte, difficoltà, opportunità offrirà a studentesse e studenti spunti e storie a cui ispirarsi.
L'appuntamento è occasione per celebrare la Giornata Internazionale dello sport per lo sviluppo e la Pace, proclamata il 6 aprile dall’ONU.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatrici
Rebecca Nicoli
Atleta, pugile del gruppo sportivo Fiamme oro. Inizia la sua carriera nel 2015 presso l'Associazione pugilistica di Pavia. Nel 2017 entra a far parte della Federazione pugilistica italiana. Nel 2019 diventa agente di polizia e atleta del gruppo sportivo Fiamme oro. Il suo palmares include la medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo 2022 e alle Olimpiadi di Tokyo 2020-21, la medaglia d'argento ai Campionati europei under 22 2019, la medaglia d'oro ai Campionati italiani del 2016 e 2019, la medaglia d'oro ai Campionati europei under 22 del 2018 e il guanto d'oro 2018.
Katia Serra
Ex calciatrice di serie A e della nazionale. Commentatrice tecnica e opinionista del calcio maschile e femminile. Inizia la sua carriera come calciatrice (centrocampista) esordendo in Serie B. Il suo palmares include 1 Scudetto, 3 Coppa Italia, 1 Super Coppa Italiana, 1 Italy Women's Cup e 12 convocazioni azzurre con gol. Laureata in Scienze motorie, oggi svolge attività di comunicazione, formazione universitaria e consulenza. Dal 2015 allena la nazionale di calcio delle Parlamentari. Dal 2010 è commentatrice tecnica e opinionista in programmi TV, per la Rai e, nella stagione 2018/19 per Sky Italia. Si è distinta per essere prima donna della storia in diversi ruoli.