Le competenze di cittadinanza attraverso il Service Learning - ITC Palma (Corigliano Calabro - CS)

Il Service Learning è un approccio didattico innovati­vo che propone la costruzione di specifiche situazio­ni didattiche atte a promuovere lo sviluppo delle competenze metodologiche, professionali e sociali degli studenti e a favorire il loro impegno attivo nel miglioramento della realtà in cui vivono.

Formatore

Rita Garlaschelli

Rita Garlaschelli

Già Dirigente Scolastico e formatrice presso USR Lombardia, docente a contratto nei corsi di specializzazione per il sostegno dell'Università Cattolica di Milano. Dal 2016 è referente regionale per la Lombardia per il Service Learning, ha fatto parte del Gruppo di Lavoro MIUR per la sperimentazione nazionale e che ha elaborato il documento “La via italiana per il Service Learning”.

Programma del corso

  • Le competenze “chiave di cittadinanza”: dalle Raccomandazioni Europee del 2006 all’Agenda ONU 2030, all’insegnamento di Educazione Civica
  • La metodologia e le caratteristiche di un progetto di Service Learning
  • Come valutare le competenze di cittadinanza attraverso il Service Learning
  • Proposte di lavoro: costruire un progetto di Service Learning in relazione ai diversi contesti e gradi scolastici – costruire gli strumenti di valutazione delle competenze di cittadinanza da promuovere