Le competenze di cittadinanza attraverso il Service Learning – IC Frascolla – Taranto

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 66183. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Il Service Learning è un approccio didattico innovativo che propone la costruzione di specifiche situazioni didattiche atte a promuovere lo sviluppo delle competenze metodologiche, professionali e sociali degli studenti e a favorire il loro impegno attivo nel miglioramento della realtà in cui vivono.

Formatore

Rita Garlaschelli

Rita Garlaschelli

Già Dirigente Scolastico e formatrice presso USR Lombardia, docente a contratto nei corsi di specializzazione per il sostegno dell'Università Cattolica di Milano.Dal 2016 è referente regionale per la Lombardia per il Service Learning, ha fatto parte del Gruppo di Lavoro MIUR per la sperimentazione nazionale e che ha elaborato il documento “La via italiana per il Service Learning”.

Programma del corso

1° Webinar: Le competenze chiave di cittadinanza: dalle Raccomandazioni Europee 2006 all’Agenda ONU 2030, all’insegnamento dell’educazione Civica. Il Service Learning, una risorsa per promuovere le competenze di cittadinanza e per (ri)costruire comunità e alleanze educative sul territorio
2° Webinar: Alleanze educative sul territorio per una nuova cittadinanza. Dentro/fuori la scuola: ripensare gli ambienti di apprendimento
3° Webinar: Il Service Learning come risorsa per promuovere le competenze di cittadinanza e per (ri)costruire comunità. Progettare e realizzare attività di Service Learning.
4° Webinar: Come valutare le competenze di cittadinanza attraverso il Service Learning.