Lavorare sulle competenze di base in Matematica #1

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Programma

MODULO 1 - Le competenze di base nelle Indicazioni Nazionali-parte generale

  • La logica dei Traguardi e il legame con le competenze di base
  • I nuclei fondamentali del curricolo di Matematica
  • La competenza argomentativa
  • Il ruolo della competenza linguistica

MODULO 2 - I traguardi per lo sviluppo delle competenze nelle Indicazioni Nazionali

  • Il traguardo "Si muove con sicurezza nel calcolo ..."
  • Il Traguardo "Riconosce e denomina le forme ..."
  • Il Traguardo "Analizza e interpreta rappresentazioni ..."
  • Il Traguardo "Riconosce e risolve problemi ..."
  • Il Traguardo "Spiega il procedimento seguito ..."

MODULO 3 - I traguardi per lo sviluppo delle competenze nelle Indicazioni Nazionali

  • Il Traguardo "Confronta procedimenti diversi ..."
  • I Traguardi "Produce argomentazioni ..." e "Sostiene le proprie convinzioni ..."
  • Il Traguardo "Utilizza e interpreta il linguaggio matematico ..."
  • Il Traguardo "Nelle situazioni di incertezza ..."
  • l Traguardo "Ha rafforzato un atteggiamento positivo ..."

MODULO 4 - Progettazione e valutazione per competenze in matematica

  • I principi della progettazione per competenze
  • Il ruolo del Laboratorio di Matematica
  • Una classe di Matematica inclusiva
  • Costruire prove di valutazione
  • I livelli di competenza nel quadro di riferimento Invalsi
  • I dati INVALSI per il miglioramento

S.O.F.I.A.

Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A. con ID 81692