Lavorare sulle competenze di base in Inglese #1

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Formatrice

Letizia Cinganotto

Letizia Cinganotto

Docente di didattica delle lingue presso l'Università per Stranieri di Perugia, dove è Delegata Rettorale alle Relazioni Internazionali e Membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico del Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche. Ha lavorato come Prima Ricercatrice presso INDIRE.  Ha conseguito un PhD in linguistica sincronica, diacronica e applicata e l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Seconda Fascia. È membro del Comitato Scientifico dell'associazione Cliq, Certificazione Lingua Italiana di Qualità, nonché di numerosi altri gruppi di lavoro e comitati scientifici sia in ambito nazionale che internazionale.

Programma

MODULO  1 - Le competenze di base in lingua inglese: scenari e quadri di riferimento

  • La normativa ministeriale
  • Le Raccomandazioni del Consiglio d’Europa
  • Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Volume Complementare, 2020

MODULO  2 - La didattica della lingua inglese: nuclei fondanti, obiettivi, finalità, target

  • La progettazione didattica: dall’input all’output
  • La lingua inglese per il CLIL nella scuola secondaria
  • La valutazione: assessment for/of/as learning
  • Valutazione e miglioramento nella scuola secondaria

MODULO  3 - Le Prove INVALSI

  • Il language testing
  • Le prove INVALSI (III classe secondaria di primo grado): focus sull’ascolto
  • Le prove INVALSI (III classe secondaria di primo grado): focus sulla lettura
  • Spunti per l’esercitazione

MODULO  4 - Metodi, tecniche e glottotecnologie

  • Metodi e tecniche glottodidattiche nell’era del post-metodo
  • Metodologie innovative per la scuola secondaria di primo grado
  • L’inglese per l’internazionalizzazione

MODULO  5 - Le glottotecnologie

  • Learning technologies per l’Inglese
  • Glottotecnologie per le 4 modes of communication nella scuola secondaria di primo grado
  • Glottotecnologie per la valutazione
  • L’inglese nei mondi virtuali

MODULO  6 - Focus sul recupero e il potenziamento

  • Strategie per il recupero degli studenti più fragili
  • Strategie per il potenziamento

S.O.F.I.A.

Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A. con ID 81774