Lavorare sulle biografie

Questioni di metodo - Tre webinar con Carlo Greppi

Studiando le vite degli esseri umani nel tempo, che siano quelle dei “grandi” e che ci permettano di indagare il potere o che siano quelle delle persone “comuni”, si ha la possibilità di interrogarsi in profondità su come sappiamo quello che sappiamo. L’avventura umana e conoscitiva che può rivelarsi la ricerca su una specifica biografia ha uno straordinario potenziale didattico. Cosa attira il nostro interesse? Come ci muoviamo quando iniziamo un’indagine? Perché lo facciamo? E che tipo di risultato ci aspettiamo? Lo studio e la scrittura della storia, nella specifica forma della biografia, ci dice molto sul passato, sul nostro mondo di intenderlo, e su noi stessi/e.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • La Storia e le storie, tra racconto del potere e delle “vite minuscole”
  • Storie comuni? Storie ordinarie? Storie straordinarie?
  • Fonti, tracce, indizi, vuoti: la ricerca
  • Narrare le storie che fanno la Storia

Insegnare Italiano,
Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Italiano, Storia e Geografia
della Scuola secondaria di I grado.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatore

Carlo Greppi

Carlo Greppi

Storico e scrittore, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento, di libri per ragazzi e di manuali scolastici. Il suo ultimo libro è storie che non fanno la Storia (Laterza 2024), ed è autore con Roberto Persico de La storia è presente, corso per la scuola secondaria di primo grado (Garzanti Scuola 2023).

Indicazioni e spunti tratti da

La storia è presente

Carlo Greppi, Roberto Persico

Garzanti Scuola