Online

L'ambiente educativo digitale per la Matematica di Deascuola

La disponibilità di risorse digitali e piattaforme per la progettazione di attività didattiche e di valutazione può facilitare e rendere più funzionale il lavoro del docente. Le risorse didattiche digitali (animazioni, figure dinamiche, videolezioni, esercizi interattivi ecc.) offrono inoltre ai docenti numerosi strumenti per rendere più efficace l’insegnamento della matematica e costruire percorsi didattici più motivanti per gli studenti. Un approccio basato su una didattica di tipo laboratoriale e per problemi, laddove possibile, rende gli studenti artefici del processo di apprendimento. Ciò favorisce la manipolazione pratica di concetti astratti che risulterebbero talvolta di difficile comprensione, facilitando quindi la costruzione dei significati. 

Obiettivi

  • Conoscere le risorse digitali a disposizione del docente per l’organizzazione della propria attività didattica
  • Offrire spunti per la didattica laboratoriale su alcuni argomenti relativi al I grado o al II biennio e V anno della scuola secondaria di II grado
  • Presentare possibili percorsi didattici
  • Esemplificare l’utilizzo delle risorse digitali in classe e al di fuori

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I e II grado 

La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti

Relatori

Formatori Deascuola

Formatori Deascuola

Programma

Prima sessione in presenza

  • Esplorazione dell’ambiente educativo digitale di Deascuola per la matematica, delle sue risorse e strumenti

Seconda sessione in presenza

  • Proposta di percorsi didattici integrati con risorse digitali

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online