Laboratorio Hands-on di CLIL
Il corso ha l’obiettivo di aiutare i docenti a comprendere le potenzialità del BYOD in contesto didattico ed educativo, di accompagnarli nella riflessione sui punti di forza e le criticità delle politiche scolastiche basate su questo approccio e di delineare modelli operativi.
Una particolare attenzione sarà riservata all’educazione digitale in rete e all’individuazione di strumenti sicuri e metodologie efficaci.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale.
Formatrice
Cinzia Zanesco
Docente di scuola secondaria di II grado e formatrice CLIL.
Durata - 20 ore
- 5 webinar in diretta da due ore ciascuno
- 10 ore di attività laboratoriali
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Ricerca, selezione e scelta del materiale al fine di progettare un modulo CLIL
- Breve introduzione teorica sulla pianificazione e progettazione di un Modulo CLIL (destinatari, prerequisiti, tempi, materiali, temi, obiettivi, metodologia)
- Esempi di materiali in lingua inglese da libri di testo o online
- Selezione da parte dei partecipanti di un argomento, del target di alunni e del relativo materiale per progettare un modulo CLIL
Didattizzazione del materiale
- Breve analisi sulla necessità di semplificare l’input al fine di aiutare gli alunni a comprendere e acquisire lessico e nozioni
- Esempi di procedure metodologiche adatte allo scopo
- Esempi delle varie tipologie di esercizi (multiple choice, vero/falso, jigsaw, matching, cloze)
- Didattizzazione da parte dei partecipanti di materiale disciplinare autentico da loro selezionato
Attività scritte (Reading and Writing)
- Individuazione del livello linguistico del target di alunni sulla base del QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo)
- Individuazione di un testo scritto autentico
- Esempi di attività per sviluppare le abilità di reading e writing
- Preparazione da parte dei partecipanti di attività volte a sviluppare le abilità di reading e writing basandosi sul materiale da loro selezionato
Attività orali (Listening e Speaking)
- Individuazione di un video o di una registrazione
- Esempi di attività per sviluppare le abilità di listening e speaking
- Preparazione da parte dei partecipanti di attività volte a sviluppare le abilità di listening e speaking basandosi sul materiale da loro selezionato
Valutazione
- Breve introduzione teorica sui criteri di valutazione del CLIL (prodotto/processo, contenuto/ lingua)
- Esempi di alcune tipologie di griglie di valutazione (rubrics) sia in itinere che sommative
- Preparazione da parte dei partecipanti di una verifica sommativa del modulo CLIL e delle griglie di valutazioni per le fasi salienti del processo di apprendimento (valutazione in itinere)