Il corso ha l’obiettivo di aiutare i docenti a comprendere le potenzialità del BYOD in contesto didattico ed educativo, di accompagnarli nella riflessione sui punti di forza e le criticità delle politiche scolastiche basate su questo approccio e di delineare modelli operativi. 

Una particolare attenzione sarà riservata all’educazione digitale in rete e all’individuazione di strumenti sicuri e metodologie efficaci.

Destinatari

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Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale.

Formatrice

Cinzia Zanesco

Cinzia Zanesco

Docente di scuola secondaria di II grado e formatrice CLIL.

Durata - 20 ore

  • 5 webinar in diretta da due ore ciascuno 
  • 10 ore di attività laboratoriali

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Ricerca, selezione e scelta del materiale al fine di progettare un modulo CLIL

  • Breve introduzione teorica sulla pianificazione e progettazione di un Modulo CLIL (destinatari, prerequisiti, tempi, materiali, temi, obiettivi, metodologia)
  • Esempi di materiali in lingua inglese da libri di testo o online  
  • Selezione da parte dei partecipanti di un argomento, del target di alunni e del relativo materiale per progettare un modulo CLIL 

Didattizzazione del materiale 

  • Breve analisi sulla necessità di semplificare l’input al fine di aiutare gli alunni a comprendere e acquisire lessico e nozioni 
  • Esempi di procedure metodologiche adatte allo scopo 
  • Esempi delle varie tipologie di esercizi (multiple choice, vero/falso, jigsaw, matching, cloze)
  • Didattizzazione da parte dei partecipanti di materiale disciplinare autentico da loro selezionato

Attività scritte (Reading and Writing)

  • Individuazione del livello linguistico del target di alunni sulla base del QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo)
  • Individuazione di un testo scritto autentico 
  • Esempi di attività per sviluppare le abilità di reading e writing 
  • Preparazione da parte dei partecipanti di attività volte a sviluppare le abilità di reading e writing  basandosi sul materiale da loro selezionato 

Attività orali (Listening e Speaking)

  • Individuazione di un video o di una registrazione 
  • Esempi di attività per sviluppare le abilità di listening e speaking 
  • Preparazione da parte dei partecipanti di attività volte a sviluppare le abilità di listening e speaking basandosi sul materiale da loro selezionato

Valutazione

  • Breve introduzione teorica sui criteri di valutazione del CLIL (prodotto/processo, contenuto/ lingua)
  • Esempi di alcune tipologie di griglie di valutazione (rubrics) sia in itinere che sommative 
  • Preparazione da parte dei partecipanti di una verifica sommativa del modulo CLIL e delle griglie di valutazioni per le fasi salienti del processo di apprendimento (valutazione in itinere)