Una delle sfide più grandi per chi insegna italiano è appassionare gli studenti e le studentesse alla lettura e sostenerli nella comprensione. Se con i testi fiction, il compito sembra più semplice, le cose si complicano con i testi non fiction. Come formare lettori competenti di testi espositivi e argomentativi? Come stimolare e guidare un approccio attivo e strategico alla lettura di testi non fiction? Come lavorare sulle competenze base di lettura e comprensione del testo scritto? Una possibile risposta viene dal Laboratorio di lettura (Reading Workshop formalizzato dal Teachers College della Columbia University).

Questo webinar è rivolto ai docenti che desiderano avvicinarsi ad un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e sperimentarne qualche aspetto relativo alla comprensione dei testi non fiction.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • breve recap sulle caratteristiche delle strategie di lettura;
  • sperimentazione guidata di alcune strategie su testi non fiction;
  • suggerimenti per individuare e scrivere una strategia di lettura;
  • condivisione e domande.

Insegnare Italiano,
Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Italiano, Storia e Geografia
della Scuola secondaria di I grado.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatrici

Anna Bandini

Anna Bandini

Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primogrado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.

Alice Cabrelle

Alice Cabrelle

Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primogrado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.

 

Indicazioni e spunti tratti da