Laboratorio di lettura: sperimentiamo con la non fiction
Una delle sfide più grandi per chi insegna italiano è appassionare gli studenti e le studentesse alla lettura e sostenerli nella comprensione. Se con i testi fiction, il compito sembra più semplice, le cose si complicano con i testi non fiction. Come formare lettori competenti di testi espositivi e argomentativi? Come stimolare e guidare un approccio attivo e strategico alla lettura di testi non fiction? Come lavorare sulle competenze base di lettura e comprensione del testo scritto? Una possibile risposta viene dal Laboratorio di lettura (Reading Workshop formalizzato dal Teachers College della Columbia University).
Questo webinar è rivolto ai docenti che desiderano avvicinarsi ad un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e sperimentarne qualche aspetto relativo alla comprensione dei testi non fiction.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- breve recap sulle caratteristiche delle strategie di lettura;
- sperimentazione guidata di alcune strategie su testi non fiction;
- suggerimenti per individuare e scrivere una strategia di lettura;
- condivisione e domande.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatrici

Anna Bandini
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.

Alice Cabrelle
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.