La valutazione nella DDI #2

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 52490. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Il tema della valutazione, intesa come processo che accompagna l’intero percorso di insegnamento-apprendimento,  è sicuramente fondamentale nell’ottica della didattica digitale integrata, che configura un ambiente misto di apprendimento, in presenza e a distanza.

L’ingresso nell’ambiente digitale di apprendimento ha fatto emergere criticità e contraddizioni del sistema di verifica e valutazione tradizionale e ha spinto ad una seria riflessione sul tema della valutazione, che ha guidato la progettazione e la realizzazione di questo corso.

Sarà affrontato il tema generale della valutazione e delle verifiche nella didattica per competenze, fornendo spunti preziosi per una pratica consapevole della valutazione come processo continuo di accompagnamento all’intero processo di insegnamento-apprendimento. Verranno proposti inoltre alcuni esempi di compiti adeguati all’accertamento della comprensione profonda e delle competenze dei discenti, particolarmente adatti anche in ottica di didattica digitale integrata. 

Al termine dell’attività formativa i corsisti saranno in grado di progettare e valutare una prova per l’accertamento di competenze, utilizzando adeguati strumenti di valutazione, anche con l’ausilio di vari tools digitali.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

Programma

  • Modulo 1 - Inquadramento trifocale della valutazione, come processo
  • Modulo 2 - Le competenze nella didattica digitale integrata
  • Modulo 3 - Verificare e valutare nella didattica digitale integrata
  • Modulo 4 - I compiti per la DDI: il compito autentico
  • Modulo 5 - I compiti per la DDI: il dipstick
  • Modulo 6 - I compiti per la DDI: l’uso delle fonti
  • Modulo 7 - I compiti per la DDI: il colloquio colto
  • Modulo 8 - I compiti per la DDI: il debate
  • Modulo 9 - Creare rubriche con Rubistar
  • Modulo 10 - Costruire rubriche con Rubric maker
  • Modulo 11 - Gestione del feedback attraverso le tecnologie
  • Modulo 12 - Portfolio digitale/blogfolio: autovalutazione
  • Modulo 13 - Valutazione formativa in itinere

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

Videolezioni con indicazioni metodologiche e tutorial pratici

cOnline_videolezioni_1

Tutorial pratici per l'utilizzo degli stumenti proposti

cOnline_Attivita_didattica

Attività laboratoriali facoltative, consistenti nella realizzazione di una prova di verifica con annessa rubrica di valutazione, con possibilità di confronto con i relatori.

cOnline_MatDiscaricabili

Approfondimento, attraverso estratti da:

  • "Lavorare per competenze" di Mario Martini, UTET Università, Collana Formazione Docenti
  • "Compiti autentici" di Mario Castoldi, UTET Università, Collana Formazione Docenti
  • Didattica digitale integrata” di Alessandra Rucci e Michele Gabbanelli, UTET Università, Collana Formazione Docenti
  • "La valutazione formativa" di Laura Greenstein, UTET Università, Collana Formazione Docenti
cOnline_forum

Spazio di confronto con i relatori e con gli altri partecipanti in piattaforma

Durata

12 ore totali di cui:

  • 5 ore complessive di Videolezioni
  • 7 ore di attività laboratoriali e approfondimenti.

Il corso sarà disponibile fino al 30 settembre 2021.

SOFIA

Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A. con ID 52490

Recensioni sul corso

Alessandro Latini

I corsi Deaformazione sono di elevatissima qualità professionale e la navigazione è compatibile con la sintesi vocale dei non vedenti

Alessandro Latini

Chiara Cappa

Corso estremamente snello e flessibile, ricco e innovativo nei contenuti, con relatori di alto livello

Chiara Cappa

Giuliana Lain

Molto interessante e utile. Stimolante anche il punto di partenza iniziale: è sempre molto arricchendo scoprire le teorie sottese a quanto viene spiegato nel corso.

Giuliana Lain

Jessica Carrabs

Un corso completo che mette in pratica tanti saperi sulla Valutazione, il tutto condito con la flessibilità dei tempi di partecipazione (i nostri!)

Jessica Carrabs

Pasquale Brolis

Modalità di svolgimento molto scorrevole, contenuti di buona qualità, esposizioni chiare.

Pasquale Brolis