La scuola è… per tutti e di tutti
Possiamo immaginare la scuola come un campo dove accogliere e coltivare fiori di qualsiasi specie, dove ognuno trova il suo spazio per poter crescere e fiorire nel modo migliore. Il sistema educativo deve fornire alle attuali generazioni, ancor più in seguito all’emergenza pandemica, esperienze significative per promuovere la parità di genere, disinnescare pregiudizi e stereotipi che rischiano di condizionare le scelte delle nostre studentesse e dei nostri studenti, garantire undialogo intergenerazionale, e aumentare il loro coinvolgimento nel processo di formazione per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.
La scuola per tutti e di tutti è un formidabile laboratorio che offre attività didattiche ed esperienze educative formando cittadini consapevoli per una società giusta ed equa.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Introduce e modera
Aluisi Tosolini
Filosofo, ha lavorato come docente e dirigente nella scuola superiore caratterizzandosi per un approccio attento alle dimensioni interculturali, digitali e dell'innovazione. In qualità di dirigente del Liceo Attilio Bertolucci è tra i fondatori, con Indire, del Movimento di innovazione didattica "avanguardie educative”.
È coordinatore nazionale della rete delle scuole di pace (http://www.perlapace.it). Ha insegnato didattica nelle Università Cattolica di Piacenza e Statale di Parma.
Relatori
Emanuele Contu
Dirigente scolastico dell’Istituto professionale “Puecher Olivetti” di Rho, ha collaborato con Indire, è stato dirigente tecnico USR Lombardia e docente nella scuola secondaria di primo grado. Formatore, si occupa di valutazione formativa e approccio attivo alla didattica.
Loredana Leoni
Dirigente scolastico, formatore esperto di normativa, di inclusione scolastica e di valutazione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI, componente del CSPI (Consiglio Superiore Pubblica Istruzione). Autrice, fra gli altri, del volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI” - UTET Università.
Cesare Moreno
Maestro elementare e presidente dell’associazione Maestri di Strada onlus che promuove e realizza progetti educativi per la prevenzione della dispersione scolastica nella periferia orientale di Napoli. Pedagogista, formatore, autore di libri, di decine di articoli per riviste specializzate e quotidiani. Curatore del libro "Insegnare al Principe di Danimarca" (Sellerio, 2011) di Carla Melazzini, testo di riferimento per docenti ed educatori in tutta Italia.
Claudia Segre
Fondatrice e Presidente Global Thinking Foundation. Componente esterno della Commissione Pari Opportunità dell’Accademia dei Lincei, fa parte del Board del Forum Finanza Sostenibile, Assiom Forex e di AssoFintech. È componente del Comitato Tecnico Scientifico di Terres des Hommes Italia e di LUCE! Nominata da “Forbes” tra le 100 Donne Italiane di maggior successo nel 2019 e tra le Top 100 Global Women in leadership per GCPIT India, nel 2021.