La prima prova nel nuovo esame di Stato: cosa cambia?

In questo appuntamento vedremo nel dettaglio le tre tipologie introdotte con la nuova prima prova, le loro caratteristiche e qualche esempio pratico. Parleremo poi di come ottimizzare il lavoro fatto finora e potenziare le competenze di scrittura; scopriremo che in realtà tra vecchia e nuova prova c'è una sostanziale continuità. Faremo anche qualche riflessione insieme sulle griglie di valutazione proposte dal MIUR.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado

Relatore

Bianca Barattelli

Bianca Barattelli

Insegna italiano e latino nella scuola secondaria di secondo grado. Si occupa di ricerca e formazione, con particolare riguardo al lavoro sui testi, alla didattica della scrittura e alla scrittura professionale; è autrice di numerosi contributi a stampa, tra cui Guida alla scrittura (Vallardi 2000) e Scrivere Bene (il Mulino 2015). Co-autrice de ll’antologia per il biennio delle scuole superiori Lettere al futuro, Garzanti Scuola 2020.