La pandemia da CoVid19

Aspetti epidemiologici, misure di sanità pubblica e ricadute

Data l’emergenza di queste ultime settimane, è indispensabile conoscere e comprendere la definizione di epidemia, la sua propagazione e i più recenti casi simili all’attuale pandemia da coronavirus (SARS, MERS-COV e PANDEMIA INFLUENZALE).  Sarà preso in considerazione il razionale delle misure di sanità pubblica adottate (quarantene, isolamenti, contenimento) e le criticità emerse.  Spazio verrà dato a come comportarsiper ridurre il rischio di trasmissione e alle ricadute sanitarie, sociali ed economiche che questa epidemia sta determinando.

In questo appuntamento  affronteremo:

  • definizione di pandemia e sua propagazione
  • razionale delle misure di sanità pubblica
  • comportamenti da adottare per ridurre il rischio di trasmissione

Conoscere per comprendere

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti 
di tutti gli ordini scolastici,
pensato per venire incontro
alle inevitabili domande
in seguito all'emergenzza di questi ultimi giorni

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria,  Secondaria di Primo e di Secondo Grado

Relatore

Carlo Signorelli

Carlo Signorelli

Professore ordinario di Igiene e sanità pubblica all’Università di Parma e all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. E’ direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva e Presidente del Centro di Formazione e Ricerca su organizzazione, qualità e sostenibilità dei sistemi sanitari dell’Università di Parma. Autore di oltre 1200 pubblicazioni scientifiche e giornalistiche (di cui circa 200 su PubMed e 40 libri di testo universitari).

In collaborazione con

Non puoi partecipare alla diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni. Trovi la videolezione relativa a questo appuntamento qui sotto oppure in Offerta formativa > Videolezioni, con lo stesso titolo del webinar.