La motivazione, il miglior primo passo
Questo primo incontro, di carattere altamente dinamico e motivazionale, si pone l’obiettivo di far riflettere partecipanti sulle proprie motivazioni più profonde e comprendere l’importanza di tale processo, sia a livello personale che collettivo, come primo passo necessario ed imprescindibile per cambiare la scuola.
Apportare cambiamento nel sistema scolastico è una sfida complessa e talvolta imprevedibile, per questo imparare a gestire la complessità e creare una comunità scolastica motivata e allineata all’obiettivo di realizzare il cambiamento è non solo desiderabile, ma anche necessario per il raggiungimento dell’obiettivo comune.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Perché essere un changemaker? Esperienze video di docenti e dirigenti scolastici del network di scuole changemaker
- Il mondo in cambiamento e l’entità scolastica
- La comunità scolastica e il senso di appartenenza
- Strumenti utili per trovare la propria motivazione e per motivare.
Destinatari
Dirigenti scolastici, Figure di staff e strumentali, tutti i docenti motivati a cambiare la scuola
Relatore
Pier Paolo Eramo
Dirigente del Liceo Classico e Linguistico Romagnosi di Parma e vicepresidente dell'Associazione educazione Etica, Emotiva e Sociale. Per vent’anni ha insegnato Lettere nei licei italiani e all’estero, in Eritrea e in Francia (Università di Lione). Ha collaborato con ONG e associazioni di solidarietà internazionale in Italia e nei Paesi dell’Africa subsahariana. È autore di testi di Letteratura italiana, Educazione civica e tematiche interculturali per la scuola secondaria.
Amanda Ferrario
Dirigente scolastico presso ITE Tosi di Busto Arsizio, istituto con più di 2000 studenti e 200 docenti. Laureata in filosofia ad indirizzo logico-epistemologico, Amanda è attualmente iscritta al dottorato industriale di ricerca in ReggioChildhood presso l’università statale di Reggio Emilia e Modena
Luca Solesin
Senior Change Manager ad Ashoka. Ha lavorato nel settore Education dell'UNESCO seguendo i progetti di ricerca relativi al futuro dell'educazione e dell'apprendimento. Ad Ashoka è responsabile dei programmi Giovani e Scuola, coordinando la rete di Scuole Changemaker nazionale e promuovendo azioni di sistema per l’innovazione educativa.