La grammatica inglese... a portata di mano!
Uno strumento innovativo che rende la grammatica visibile e concreta
È davvero possibile insegnare le strutture della grammatica di base di inglese in modo efficace, coinvolgente e duraturo nel tempo? Noi crediamo di sì.
Durante il webinar, presenteremo uno strumento utile ad aumentare le conoscenze morfologiche della lingua negli studenti, che sono spesso in difficoltà, si scoraggiano di fronte a valutazioni non positive e perdono fiducia nelle proprie capacità. Un metodo che, attraverso un lavoro di condivisione con l’intera classe, porta ad acquisire solide basi di grammatica, ad accrescere l’autostima e – perché no? – a divertirsi mentre si studia!
Aiutare i nostri studenti a comprendere profondamente (e non imparare a memoria) i meccanismi di funzionamento della grammatica inglese è fondamentale per garantire un percorso di apprendimento della lingua ricco di soddisfazioni.
La caratteristica multimodale dello strumento, coinvolgendo le componenti visive-verbali, visive-non verbali, uditive e cinestetiche, garantisce quell’accessibilità glottodidattica che è elemento fondante della didattica inclusiva delle lingue, oltre ad elicitare meccanismi metacognitivi e motivazionali.
Pertanto, questo strumento risulta particolarmente funzionale anche al processo apprenditivo linguistico degli studenti con bisogni educativi speciali.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Presentazione del nostro metodo
- Suggerimenti e consigli per attività coinvolgenti da svolgere in classe
- Indicazioni di come declinare lo strumento all’interno della progettazione e di azioni di didattica inclusiva, rivolte a tutta la CAD, con un particolare riferimento agli studenti con BES
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatrici
Ada Allegrini
È docente di inglese presso la Scuola Media Statale Leonardo Da Vinci di Brugherio (MB). Da sempre si interessa a tematiche riguardanti le nuove metodologie didattiche e l’inclusione. Referente e coordinatrice di progetti CLIL presso il proprio istituto, è anche promotrice di progetti E-twinning.
Valentina Miniati
Docente di Lingua Inglese presso l'Università LUMSA, Roma. Formatrice esperta nella didattica inclusiva delle lingue straniere. Responsabile Didattico presso doposcuola e corsi Trinity specializzati per studenti con BES/DSA. Tutor didattico specializzato per studenti con BES/DSA e DA.