La dimensione internazionale della Resistenza

Questioni di metodo - Tre webinar con Carlo Greppi

La storia della Resistenza europea tra il 1939 e il 1945 non è semplicemente incastonata nei paesi in cui si diede battaglia ai fascismi. In un conflitto che ha travolto i confini nazionali e che è cominciato anni prima, decine di migliaia di combattenti si sono trovati, per scelta o per caso, a lottare in territori sui quali non erano nati. Indagando in profondità la nuova stagione storiografica sulla Resistenza italiana, collocata nel contesto più ampio di uno scontro in armi che comincia in Etiopia e in Spagna e prosegue in ogni angolo del “vecchio continente”, è possibile intravedere una nuova dimensione della storia che non può non coinvolgere anche i ragazzi e le ragazze con un retroterra migratorio e una possibile pista di ricerca per gli studi futuri.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • La dimensione transnazionale delle traiettorie antifasciste
  • Casi studio: presenze e assenze
  • Una nuova stagione storiografica per la Resistenza italiana
  • Il futuro della ricerca

Insegnare Italiano,
Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Italiano, Storia e Geografia
della Scuola secondaria di I grado.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatore

Carlo Greppi

Carlo Greppi

Storico e scrittore, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento, di libri per ragazzi e di manuali scolastici. Il suo ultimo libro è storie che non fanno la Storia (Laterza 2024), ed è autore con Roberto Persico de La storia è presente, corso per la scuola secondaria di primo grado (Garzanti Scuola 2023).

Indicazioni e spunti tratti da