La dimensione globale delle guerre mondiali e della Resistenza
Per il Novecento è possibile osservare la storia delle due guerre mondiali e delle altre lotte della seconda metà del secolo – su tutte la decolonizzazione – con uno sguardo transnazionale, che tenga conto di tutti i continenti, o per lo meno ci provi. Milioni di persone, a partire dal 1914 e nei decenni successivi, furono reclutate da ogni parte del globo terracqueo o scelsero volontariamente di combattere in un pianeta ormai definitivamente interconnesso.
Conoscere questo aspetto tutt’altro che secondario può aiutare gli studenti e le studentesse ad adottare uno sguardo più aperto e curioso nei confronti della storia, anche di quella più recente.
Durante il webinar affronteremo i seguenti temi:
- la prima guerra davvero mondiale;
- la Resistenza internazionale, dalla Guerra civile spagnola alla Liberazione;
- la decolonizzazione e la sua dimensione universale.
Destinatari
Docenti e studenti di Storia della Scuola Secondaria di I grado
Relatore

Carlo Greppi
Storico e scrittore, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento, di libri per ragazzi e di manuali scolastici. I suoi ultimi libri sono storie che non fanno la Storia (Laterza 2024), Figlia mia. Vita di Franca Jarach, desaparecida (Laterza 2025) e Le scarpe di Lorenzo (Rizzoli 2025). È autore con Roberto Persico de La storia è presente (Garzanti Scuola 2023) e di Nel cuore degli eventi (Garzanti Scuola 2026), corsi per la scuola secondaria di primo grado.