La didattica digitale a supporto dell'inclusione di studenti con disabilità sensoriali e motorie

Il corso è riservato esclusivamente ai docenti che si sono preventivamente iscritti sulla piattaforma Scuola Futura all'interno del progetto coordinato dal Polo Formativo "Da Vinci" di Umbertide (PG).

Il corso affronterà le principali metodologie, strategie in ambito scolastico per gli alunni con disabilità sensoriali. Partendo dalla conoscenza delle diverse tipologie di disabilità sensoriali e le loro differenze, si proporrà una riflessione sull’impiego delle migliori modalità e tecniche d’intervento per l’inclusione di alunni con disabilità sensoriali e motorie grazie anche agli strumenti digitali. Vedremo come è possibile creare lezioni inclusive e rendere pienamente partecipi all’apprendimento tutti gli alunni, anche gli alunni con le disabilità in oggetto. Durante questo percorso avrete indicazioni pratiche su come rendere accessibili contenuti e contesti di apprendimento, come differenziare e personalizzare gli interventi in base alle diverse tipologie di disabilità sensoriali, e come favorire lo sviluppo delle potenzialità dell’alunno.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Formatrice

Lucia Iacopini

Lucia Iacopini

Docente di Filosofia, di sostegno, Pedagogista Clinico. Esperta di didattica tradizionale e digitale, di inclusione e normativa in ambito scolastico. Presidente del Comitato Tecnico scientifico L.Reg Marche n.32/2013 sui DSA. Membro del Consiglio Direttivo Nazionale Associazione Italina Dislessia (AID). Presso l'Università di Macerata già Tutor per Specializzazione al sostegno, Tutor Specializzato per il Servizio Disabilità e DSA.
Coautrice di www.pdpfacile che aiuta i docenti nella stesura del PDP per studenti con DSA o BES. Dal 2003 relatore e formatore sui temi della didattica tradizionale e digitale, dell’inclusione e della normativa in ambito scolastico.

Durata - 20 ore

cOnline_webinar

5 webinar sincroni in diretta per un totale di 12 ore

cOnline_Attivita_didattica

8 ore di attività progettualestudio individuale e sperimentazione in classe

Contenuti

La didattica inclusiva e il digitale

  • Didattica inclusiva principi generali
  • Riflessioni di sintesi sui principi base dell’UDL e sulle molte potenzialità della tecnologia per costruire percorsi didattici accessibili
  • Come utilizzare la tecnologia per costruire percorsi didattici inclusivi, principi generali
  • Accessibilità, concetti base per costruire proposte didattiche digitali accessibili

Didattica inclusiva digitale: come progettare per la disabilità visiva

  • Come affrontare in classe la disabilità visiva, dagli aspetti organizzativi a quelli didattici
  • Digitale per l’inclusione e ausili specifici per le disabilità visive
  • L’intervento didattico calibrato sui bisogni attraverso le funzioni di accessibilità dei dispositivi: come aumentare il contrasto delle immagini, come inserire il testo alternativo
  • Prova anche tu! Su indicazione della formatrice, prova a costruire un percorso digitale accessibile per le disabilità visive, con attenzione all’uso dei contrasti e all’uso delle immagini con testo alternativo

Didattica inclusiva digitale: come progettare per la disabilità uditiva

  • Come affrontare in classe la disabilità uditiva, dagli aspetti organizzativi a quelli didattici
  • Digitale per l’inclusione e ausili specifici per le disabilità uditive, la LIS e le potenzialità del digitale
  • Costruire percorsi digitali, esempi di proposte digitali accessibili: i sottotitoli
  • Prova anche tu! Su indicazione della formatrice, prova a costruire un percorso digitale accessibile per le disabilità uditive: costruire video con sottotitoli

Didattica inclusiva digitale: come progettare per la disabilità motoria

  • La disabilità motoria nella scuola, come costruire l’inclusione
  • Digitale per l’inclusione degli studenti con disabilità motorie
  • Costruzione di proposte digitali accessibili: proposte operative

Didattica inclusiva digitale: come progettare

  • La disabilità le parole giuste per parlarne
  • Digitale per l’inclusione, come modulare la proposta didattica per fletterla sui bisogni di tutti: adattamento della proposta didattica con l’utilizzo del digitale
  • Riflessione sulle proposte didattiche elaborate nel percorso

Modalità di erogazione

Corso con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo. 
Dopo l'iscrizione su Scuola Futura, gli iscritti riceveranno da Deascuola una mail contenente tutte le indicazioni per fruire del corso e partecipare ai webinar in diretta.

Calendario webinar sincroni

I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:

  • 22 maggio 2023 - 16.30/19.00
  • 29 maggio 2023 - 16.30/19.00
  • 5 giugno 2023 - 16.30/19.00
  • 12 giugno 2023 - 16.30/19.00
  • 21 giugno 2023 - 16.30/18.30

Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.

Contattaci!

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deaformazione.it