Il corso affronterà le principali metodologie, strategie in ambito scolastico per gli alunni con disabilità sensoriali. Partendo dalla conoscenza delle diverse tipologie di disabilità sensoriali e le loro differenze, si proporrà una riflessione sull’impiego delle migliori modalità e tecniche d’intervento per l’inclusione di alunni con disabilità sensoriali e motorie grazie anche agli strumenti digitali. Vedremo come è possibile creare lezioni inclusive e rendere pienamente partecipi all’apprendimento tutti gli alunni, anche gli alunni con le disabilità in oggetto. Durante questo percorso avrete indicazioni pratiche su come rendere accessibili contenuti e contesti di apprendimento, come differenziare e personalizzare gli interventi in base alle diverse tipologie di disabilità sensoriali, e come favorire lo sviluppo delle potenzialità dell’alunno.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatrice
Lucia Iacopini
Docente di Filosofia, di sostegno, Pedagogista Clinico. Esperta di didattica tradizionale e digitale, di inclusione e normativa in ambito scolastico. Presidente del Comitato Tecnico scientifico L.Reg Marche n.32/2013 sui DSA. Membro del Consiglio Direttivo Nazionale Associazione Italina Dislessia (AID). Presso l'Università di Macerata già Tutor per Specializzazione al sostegno, Tutor Specializzato per il Servizio Disabilità e DSA.
Coautrice di www.pdpfacile che aiuta i docenti nella stesura del PDP per studenti con DSA o BES. Dal 2003 relatore e formatore sui temi della didattica tradizionale e digitale, dell’inclusione e della normativa in ambito scolastico.
Durata - 20 ore
Contenuti
La didattica inclusiva e il digitale
- Didattica inclusiva principi generali
- Riflessioni di sintesi sui principi base dell’UDL e sulle molte potenzialità della tecnologia per costruire percorsi didattici accessibili
- Come utilizzare la tecnologia per costruire percorsi didattici inclusivi, principi generali
- Accessibilità, concetti base per costruire proposte didattiche digitali accessibili
Didattica inclusiva digitale: come progettare per la disabilità visiva
- Come affrontare in classe la disabilità visiva, dagli aspetti organizzativi a quelli didattici
- Digitale per l’inclusione e ausili specifici per le disabilità visive
- L’intervento didattico calibrato sui bisogni attraverso le funzioni di accessibilità dei dispositivi: come aumentare il contrasto delle immagini, come inserire il testo alternativo
- Prova anche tu! Su indicazione della formatrice, prova a costruire un percorso digitale accessibile per le disabilità visive, con attenzione all’uso dei contrasti e all’uso delle immagini con testo alternativo
Didattica inclusiva digitale: come progettare per la disabilità uditiva
- Come affrontare in classe la disabilità uditiva, dagli aspetti organizzativi a quelli didattici
- Digitale per l’inclusione e ausili specifici per le disabilità uditive, la LIS e le potenzialità del digitale
- Costruire percorsi digitali, esempi di proposte digitali accessibili: i sottotitoli
- Prova anche tu! Su indicazione della formatrice, prova a costruire un percorso digitale accessibile per le disabilità uditive: costruire video con sottotitoli
Didattica inclusiva digitale: come progettare per la disabilità motoria
- La disabilità motoria nella scuola, come costruire l’inclusione
- Digitale per l’inclusione degli studenti con disabilità motorie
- Costruzione di proposte digitali accessibili: proposte operative
Didattica inclusiva digitale: come progettare
- La disabilità le parole giuste per parlarne
- Digitale per l’inclusione, come modulare la proposta didattica per fletterla sui bisogni di tutti: adattamento della proposta didattica con l’utilizzo del digitale
- Riflessione sulle proposte didattiche elaborate nel percorso
Modalità di erogazione
Corso con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.
Dopo l'iscrizione su Scuola Futura, gli iscritti riceveranno da Deascuola una mail contenente tutte le indicazioni per fruire del corso e partecipare ai webinar in diretta.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 22 maggio 2023 - 16.30/19.00
- 29 maggio 2023 - 16.30/19.00
- 5 giugno 2023 - 16.30/19.00
- 12 giugno 2023 - 16.30/19.00
- 21 giugno 2023 - 16.30/18.30
Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.
Contattaci!
Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deaformazione.it