La DDI durante l'ora di musica

Il contesto operativo nel quale il docente di musica svolge la propria lezione è diventato estremamente dinamico e mutevole: alunni in presenza e/o a distanza, nelle varie aule strumenti  digitali e sistemi operativi sempre diversi tra di loro... In questa situazione è fondamentale orientarsi con rapidità ed efficacia. Nel webinar analizzeremo, attraverso la simulazione di vere e proprie lezioni in DDI,  le metodologie e le attività che ci consentono di organizzare il nostro lavoro in maniera efficace e adeguata alle nuove esigenze didattiche, dalla programmazione alla valutazione. 

Programma:

  • condividere attraverso le piattaforme online i contenuti dell'eBook e le risorse recuperate in rete 
  • trasformare con un solo clic le risorse audio in schede di Chrome
  • creare e gestire il lavoro per piccoli gruppi in aule virtuali
  • valutazione formativa e sommativa: valutare il "percorso" (anche attraverso il lavoro di gruppo virtuale) e il risultato finale.

Insegnare Musica

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti di Musica
della scuola Secondaria di Primo Grado

 

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado

Relatore

Roberto Paoli

Roberto Paoli

Docente di Musica nell’I.C. “B. Dovizi” di Bibbiena (AR), è esperto di informatica musicale. È coautore, con Luciano Leone e Fabrizio Ferrarin, dei corsi di musica Suonasubito Guarda che musica!, I love music, Music Tutor Musica nel cuore, Petrini.