La conduzione del colloquio per la valorizzazione del percorso formativo

Il colloquio è il momento clou dell’esame di Stato 2021, la prova che suggella un percorso scolastico sviluppatosi in tredici anni: pertanto, ad esso vanno prestate cura ed attenzione in modo che ciascun candidato sia messo nelle condizioni di affrontarla al massimo delle sue potenzialità. Il vero nervo scoperto della prova unica dell’Esame di Stato è rappresentato dalle difficoltà di ‘dialogo’ tra le discipline, che tuttora permangono, ma che - proprio al colloquio d’esame - devono interagire in maniera armoniosa e completa.

Il webinar si soffermerà sulla conduzione e sulla armonizzazione dei vari passaggi del colloquio per renderlo unitario e coerente con il percorso formativo, con il profilo educativo e con il Piano d’istituto (PTOF), approfondendo ‘chi fa cosa quando e come e perché’. Verranno inoltre forniti suggerimenti per un impiego integrato e collegiale della griglia di valutazione da parte della Commissione d’esame.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Marina Imperato

Marina Imperato

Dirigente scolastica distaccata presso il Ministero dell’Istruzione - Ufficio III - Percorsi liceali ed esami di Stato; Componente dell’Osservatorio per l’Intercultura.