In questo primo appuntamento:
- presenteremo il sistema di classificazione ICF nelle sue componenti, al fine di cogliere appieno il significato del quadro concettuale relativo all’approccio Bio-Psico–Sociale e alla distinzione tra stato di salute – funzionamento e disabilità.
- descriveremo le modalità di utilizzo della classificazione in relazione alle categorie da descrivere e la scelta dei qualificatori, per porre l’accento sui concetti di equilibrio e squilibrio nella relazione tra persona ed ambiente, grazie all’analisi dei fattori ambientali

Il percorso formativo
Questo appuntamento è parte di un percorso formativo declinato in due webinar, che intende introdurre alle potenzialità che il Profilo di Funzionamento secondo ICF offre ai fini della elaborazione dei progetti e della valutazione di esito.
Destinatari
Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado
Formatore

Chiara Carabelli
Docente di sostegno, è stata fino all’a.s 20/21 referente per l’inclusione in un Istituto scolastico di II grado nel quale il Sistema di classificazione ICF è stato utilizzato per la stesura di tutti i progetti Personalizzati dal 2010. Ha contribuito come co-autrice al volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI” - UTET Università.