Oggi si parla molto di economia circolare e dell'importanza del riciclo, ma in natura il recupero degli scarti esiste da sempre. Difatti, il nostro mondo è permeato da numerosi cicli biogeochimici, che si autoalimentano all'infinito. Proprio questi hanno ispirato negli anni '70 del secolo scorso l'idea di un'economia “circolare”, che concepisse i rifiuti come “materie prime seconde”, cioè come l’inizio di un nuovo ciclo produttivo.

Un incontro dedicato alla scoperta di come la natura possa essere un ottimo punto di partenza per proporre agli alunni riflessioni, discussioni e attività sull'economia circolare e sul concetto di recupero, riuso e riciclo.

Saranno affrontati i seguenti temi:

  • Cicli e ricicli di natura: la materia negli ecosistemi 
  • Da rifiuto a materia prima seconda
  • Le 5 R dell'economia circolare: differenze tra recupero, riciclo, riuso, riduzione e rigenerazione.

Saranno messi a disposizione dei docenti attività didattiche legate ai temi trattati.

Il webinar sarà interattivo e prevede uso di Mentimeter.

Verso il 2050
Le strade possibili
per un futuro sostenibile e circolare

Questo appuntamento
fa parte del ciclo di webinar gratuiti
dedicato ai docenti di ogni ordine e grado
realizzato in collaborazione con A2A.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola primaria, Secondaria di  Primo Grado, Secondaria di Secondo Grado

Relatore

Graziano Ciocca

Graziano Ciocca

Biologo e divulgatore scientifico dell’associazione culturale G.Eco, partecipa a manifestazioni e festival scientifici in tutta Italia. Con il suo primo libro, I tori odiano il rosso, nel 2015 ha vinto il "Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica" nella categoria under 35. Autore Deascuola.

Alessandra Della Ceca

Alessandra Della Ceca

Divulgatrice scientifica specializzata nel campo dell'Ecologia, Presidente di G.Eco, Associazione romana che si occupa dal 2009 di diffusione della cultura scientifica. Autrice Deascuola.

In collaborazione con