L’accoglienza e l’integrazione sono elementi fondamentali per costruire il processo di integrazione, ma perché quest’ultimo diventi concretamente efficace, comunicare in italiano rappresenta la base per la fondamentale interazione e relazione con i compagni, con la scuola e con l’intera comunità circostante. Uno dei doveri della scuola è quello di consentire a ciascun alunno, di qualsiasi età, di poter sviluppare competenze linguistiche in Italiano L2 in modo stabile e duraturo. Per implementare il processo di apprendimento, i docenti hanno bisogno di confrontarsi con l’italiano considerandolo da una diversa prospettiva disciplinare, per acquisire competenze utili, per gestire situazioni linguisticamente complesse e sfidanti, ma che rappresentano un’importante opportunità educativa.
Formatore
Marina Imperato
Dirigente scolastica distaccata presso il Ministero dell’Istruzione - Ufficio III - Percorsi liceali ed esami di Stato; Componente dell’Osservatorio per l’Intercultura.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Durata - 10 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Italiano L2: riflettiamoci un po’ su…
- Lingua di scolarizzazione
- Materia di insegnamento
- Strumento di insegnamento
- Successo scolastico
Obiettivi per uno studente straniero
- Prerequisiti
- BICS - Basic Interpersonal Communication Skills - ItalBase
- CALP - Cognitive Academic Language Proficiency - ItalStudio
La lingua della scuola
- Studiare in Italiano L2: dove intervenire
- Libri di testo
- Analisi del testo
- Problemi di comprensione del testo
- Scrivere testi comprensibili
- Avvicinamento al testo
- Semplificazione
- Facilitazione
Importanza e ruolo della lingua L1
- Appartenenza linguistica
- Sistemi di scrittura
- Supporti didattici
Metodologia di lavoro
Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolti webinar in diretta con esercitazioni pratiche e possibili lavori di gruppo in base al numero dei partecipanti.
Prezzo
2.000 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.