Introduzione al laboratorio di lettura e scrittura secondo il metodo WRW
È possibile sperimentare alla scuola superiore un approccio laboratoriale alla lettura e alla scrittura? Ed è possibile farlo in classe, leggendo testi integrali d’autore, e scrivendo a partire dalle parole stesse degli scrittori, confrontandosi con i compagni su temi e idee?
Il percorso che proponiamo si basa sui principi cardine del Writing and Reading Workshop (WRW, un metodo da anni in uso negli Stati Uniti) modulato in accordo al programma normalmente svolto nel biennio della secondaria di secondo grado in cui si affronta il genere epico, la lettura di testi di narrativa e di poesia. Un altro obiettivo importante della programmazione del biennio è imparare a scrivere un testo espositivo e autobiografico con attività mirate.
Questo webinar è rivolto ai docenti che desiderano avvicinarsi a un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e sperimentare qualche aspetto relativo alle componenti base.
Durante il webinar verranno presentati i seguenti temi:
- i capisaldi del laboratorio di lettura e scrittura;
- come inserire alcuni elementi del WRW nella didattica quotidiana;
- le strategie di scrittura e lettura: alcuni esempi sperimentati nella nostra pratica quotidiana;
- il testo autobiografico, una proposta di lettura e scrittura;
- condivisione e domande.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatrici
Francesca Pelosi
Docente di Lettere nella scuola secondaria di secondo grado, studiosa appassionata di WRW e di Letteratura italiana.
Maria Borelli
Docente di Lettere nella scuola secondaria di secondo grado, in cui sperimenta proposte didattiche innovative come il metodo del WRW, la scrittura creativa e giornalistica; dirige la redazione del giornale della sua scuola, scrive racconti, produce contenuti digitali per i social.
Indicazioni e spunti tratti da
Immaginaria
Petrini