Il seminario intende discutere come attività di costruzione di figure stabili ed esplorazione di loro proprietà tramite un software di geometria dinamica possano promuovere il passaggio da una geometria intesa come descrizione di esperienze viso-spaziali a una geometria intesa come teoria matematica che formalizza e sistematizza tali esperienze. Il seminario si propone inoltre di riflettere in termini generali, al di là dello specifico tema affrontato, sulle potenzialità legate all’uso di software per l’insegnamento della matematica.
Nel corso del webinar parleremo di:
- costruzione ed esplorazione di figure stabili
- introduzione all’idea di teoria
- potenzialità e criticità dell’uso di strumenti tecnologici
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Mirko Maracci
Docente presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia di Didattica della Matematica. Membro della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’Unione Matematica Italiana. Coordinatore del Piano Lauree Scientifiche per la Matematica.