Introdurre l’idea di teoria attraverso l’uso di software di geometria dinamica

Il seminario intende discutere come attività di costruzione di figure stabili ed esplorazione di loro proprietà tramite un software di geometria dinamica possano promuovere il passaggio da una geometria intesa come descrizione di esperienze viso-spaziali a una geometria intesa come teoria matematica che formalizza e sistematizza tali esperienze. Il seminario si propone inoltre di riflettere in termini generali, al di là dello specifico tema affrontato, sulle potenzialità legate all’uso di software per l’insegnamento della matematica.

Nel corso del webinar parleremo di:

  • costruzione ed esplorazione di figure stabili
  • introduzione all’idea di teoria
  • potenzialità e criticità dell’uso di strumenti tecnologici

Questo evento fa parte del
Festival della formazione
dedicato ai docenti di oggi
e i cittadini di domani.

Visita il sito del Festival per scoprire
gli eventi del percorso disciplinare gratuito 
rivolto ai docenti di matematica
della scuola secondaria di secondo grado
.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Mirko Maracci

Mirko Maracci

Docente presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia di Didattica della Matematica. Membro della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’Unione Matematica Italiana. Coordinatore del Piano Lauree Scientifiche per la Matematica.