Interpreti del nostro tempo

Come si leggono i fenomeni

La stesura di un testo espositivo può sembrare un esercizio tra i più semplici. Ma per restituire ed espandere in forma efficace i contenuti di un testo dato, occorre averlo compreso a fondo: saper identificare le informazioni più importanti e il modo in cui sono collegate tra loro.

Allo studente è poi richiesto lo sforzo di mettere il testo analizzato in relazione con il proprio bagaglio di informazioni, esperienze, opinioni.

In questo webinar affronteremo gli strumenti più adatti a promuovere l’analisi puntuale di un testo e di un fenomeno e l’elaborazione di un “discorso” attorno ad essi. 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Marcello Fois

Marcello Fois

In Einaudi dal 1998, ha scritto molto, a sentire alcuni persino troppo, anche per cinema, televisione, teatro, radio, ma è sempre convinto di non aver scritto abbastanza. Ha ricevuto molti premi ed è tradotto in sedici lingue. Tra i suoi libri ricordiamo: Picta (premio Calvino 1992), il saggio Manuale di lettura creativa (Einaudi 2016) e l'ultimo romanzo Pietro e Paolo (2019 e 2020).