Dove finisce il ruolo di insegnante, e dove inizia un carico emotivo destinato a pesare sull’insegnante e sull’alunno? Qual è la nostra modalità preferita nell’entrare in relazione e nell’offrire aiuto? Attraverso le riflessioni proposte sulla relazione educativa e sullo sviluppo dell’identità del bambino e dell’adolescente, sarà possibile comprendere come il carico emotivo e di lavoro del docente abbia impatti diversi a seconda delle diverse strutture di personalità sul quale grava. Saranno offerti modelli e spunti di riflessione su come sia possibile porsi nelle relazioni di insegnamento mantenendo energia e nutrimento per garantire una esperienza relazionale sana.

Formatore

Gaetano Cotena

Gaetano Cotena

Psicologo-Psicoterapeuta e docente di Scienze Umane. Autore di “Insegnare senza farsi male” (UTET Università, 2021) e di “Quello che gli studenti non dicono” (UTET Università, 2023). Si occupa da molti anni di formazione emotiva e relazionale dei docenti di ogni ordine e grado di scuola.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Durata - a partire da 12 ore

cOnline_webinar

4 webinar in diretta da due ore ciascuno

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Aiuto come scelta e aiuto come necessità

  • Professioni educative e professioni di aiuto: rischi simili e differenze
  • Burn out: quando l’aiuto diventa eccessivo
  • La prevenzione dello stress in classe
  • Aspetti di consapevolezza necessari al buon educatore

La competenza emotiva del docente e dell’alunno

  • Il diritto di sentire dell’essere umano
  • L’ansia del docente, l’ansia dell’alunno
  • Le capacità rassicuranti dell’adulto
  • La rabbia come opportunità educativa

“Non sono d’accordo”: la strutturazione dell’identità nel bambino e nell’adolescente

  • La formazione del copione di vita e del sistema di riferimento interno
  • L’autostima come dono sociale
  • Il ruolo dell’adulto nella costruzione dell’identità
  • L’identità del docente e i ruoli disfunzionali nella relazione educativa

Garantire una buona esperienza relazionale

  • Alunno e docente: due storie personali che si incontrano e a volte si scontrano
  • La responsabilità personale nel conflitto
  • Identificare le proprie situazioni elastico in classe
  • La prevenzione dello stress del docente e la consapevolezza di sé

Metodologia di lavoro

I workshop alterneranno momenti di condivisione dei contenuti da parte del docente con momenti di esercitazioni, durante il webinar e/o tra un webinar e l’altro.

Prezzo

1.700 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.