Insegnare le scienze con la “pratica” e la DDI
Come affrontare le discipline scientifiche in maniera sempre più coinvolgente in armonia con le nuove linee guida per gli Istituti professionali? Idee e spunti per affrontare una didattica che prevede un incremento sempre più importante delle attività pratiche. Esempi di Unità didattiche di Apprendimento dove si evidenziano i collegamenti tra le varie Scienze Integrate – Chimica, Scienze della Terra, Biologia, ecc. – in cui ogni argomento viene osservato da diversi punti di vista per ottenere la migliore comprensione. Tutto questo svolto con il supporto degli strumenti innovativi della DDI presenti negli eBook.
Durante questo webinar approfondiremo i seguenti temi:
- sviluppare i possibili collegamenti tra le Scienze Integrate
- alcuni esempi pratici di UdA e compiti di realtà, da utilizzare anche in DDI
- strumenti e risorse digitali utili in DDI.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado
Relatori
Claudia Borgioli
È laureata in Biologia e dottore di ricerca in Etologia. Dopo alcuni anni in cui si è dedicata all’attività di ricerca e all’insegnamento, ha iniziato a lavorare nel campo dell’editoria nel quale ha maturato ormai un’esperienza ventennale. Appassionata di disegno scientifico, si occupa di progettazione e redazione di testi scientifici. Per Deascuola (e precedentemente per DeAgostini) è autrice di numerosi corsi di Biologia e Scienze Integrate, per tutti i gradi e gli indirizzi della scuola secondaria.
Marco Caricato
Docente di scuola superiore, esperto di didattica della Chimica e autore De Agostini.