Insegnare Italiano con gli albi illustrati
L’albo illustrato come forma e strumento di comunicazione in classe
L’albo illustrato è una forma comunicativa particolare e complessa molto spesso associata dai più al solo mondo dell’infanzia.
Esiste la possibilità di proporre e sviluppare percorsi didattici in classe, anche per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, attraverso l’uso degli albi illustrati, per veicolare specifici contenuti curricolari, ma anche e soprattutto come via d’accesso a obiettivi trasversali alla disciplina e alle discipline, non per forza legati solo al contenuto.
Considerare il processo di costruzione di una storia nella modalità comunicativa specifica dell’albo permette di entrare nella narrazione di testo e immagini per godere di un’esperienza estetica e semantica, fondamentale per qualsiasi apprendimento significativo e radicato.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Albo illustrato: struttura, origine, linguaggi
- Possibili chiavi di accesso alle storie, alla didattica e all’interdisciplinarietà nell’albo illustrato
- L’albo come facilitatore della comunicazione e dell’apprendimento in classe
- Spunti di lavoro per un apprendimento significativo
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatrice

Federica Ortolan
Autrice di narrativa e albi illustrati per bambini, ragazzi e adulti.
Dopo il liceo classico ha studiato Conservazione dei Beni Culturali a Venezia e Scienze della Formazione Primaria all’Università di Padova dove si è laureata e ha approfondito gli studi. Ha pubblicato con diverse case editrici italiane e alcuni dei libri di cui è autrice hanno vinto premi a livello nazionale e sono stati tradotti in altre lingue.
All’attività di scrittura affianca quella di promozione della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, e organizza percorsi di formazione anche per adulti.