Insegnare grammatica italiana oggi: una sfida, un’opportunità
Spunti per migliorare la comprensione e la produzione scritta
Di fronte alle difficoltà di astrazione sempre più diffuse degli allievi e delle allieve, quali strategie ha a disposizione l’insegnante per far acquisire le competenze grammaticali?
È purtroppo esperienza comune constatare che alla fatica richiesta (tanto a chi insegna quanto a chi apprende) non corrispondono risultati adeguati in termini di padronanza della lingua sul piano ortografico, morfosintattico e lessicale, né un miglioramento dell’espressione scritta e orale: da ciò deriva una comprensibile frustrazione che accomuna alunni, alunne e insegnanti.
In questo webinar proveremo a proporre attività formative che facciano avvicinare la classe alla grammatica in modo funzionale alla competenza comunicativa, dando spazio alle difficoltà nell'insegnamento/apprendimento, incontrate da tutta la classe ma in particolare dagli allievi con bisogni educativi speciali.
Affronteremo quindi i seguenti temi:
- proporre attività didattiche di grammatica in situazione;
- insegnare grammatica in funzione della comprensione e della produzione del testo;
- consolidare, recuperare e potenziare le competenze grammaticali attraverso le prove di livello e tutoraggio.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatrici
Luisa Menzio
Docente e attualmente preside di scuola secondaria di primo grado. Co-autrice della grammatica Grammalibro e di Palestra Invalsi Italiano e Palestra competenze e Invalsi, editi da Petrini. Co-autrice della grammatica Belle parole, e di Grammatica metropolitana, Petrini 2022.
Giulia Borghesio
Docente di scuola secondaria di primo grado, co-autrice della grammatica Grammalibro, di Palestra Invalsi Italiano, di Palestra competenze e Invalsi, della grammatica Belle parole, editi da Petrini. Co-autrice di Grammatica metropolitana, Petrini 2022.