INSEGNARE EDUCAZIONE CIVICA OGGI - IC Martellotta - Taranto

Insegnare e valutare educazione civica in ottica interdisciplinare e per competenze

La legge 20 agosto 2019 n. 92 e le successive Linee Guida (D.M. 35 22/6/20) hanno introdotto l’insegnamento trasversale di educazione civica a partire dall’a.s. 2020/21. Si tratta di un’opportunità per una più sistematica e intenzionale azione formativa orientata verso la promozione delle competenze di cittadinanza, uno dei traguardi di apprendimento previsto dall’Unione europea per consentire a ciascun ragazzo/a un inserimento attivo e responsabile nella vita sociale. Nella seguente proposta formativa si approfondiranno i significati e le modalità operative attraverso cui realizzare tale insegnamento secondo una modalità collegiale e integrata da parte del Consiglio di classe, in una prospettiva di sviluppo di una cittadinanza attiva.

La proposta si configura come pacchetto formativo di 11 ore articolato in videolezioni condotte da esperti e in attività di laboratorio, con supporto da parte del tutor. 
Una proposta pensata per la formazione del coordinatore d’istituto per l’educazione civica (in linea con il “Piano per la formazione dei docenti per l’educazione civica” - nota 19479 del 16/7/20),  ma adatto a tutti i docenti interessati ad ottenere spunti di UdA e attività da fare in classe. L’attività formativa guiderà i corsisti nella costruzione del curricolo d’Istituto, approfondendo al contempo gli aspetti metodologici/organizzativi legati alla progettazione interdisciplinare e alla valutazione finale.

Sono previsti poi per le singole scuole percorsi di accompagnamento personalizzati per la progettazione del curricolo d’istituto per l’educazione civica.

Destinatari

Docenti e Coordinatori d’istituto per l’educazione civica della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado e Scuola Secondaria di Secondo grado

Coordinatori scientifici

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale e Pedagogia Speciale all’Università di Torino e responsabile scientifico di DeA Formazione.  

Programma

  • Modulo 1 - Quadro culturale e organizzativo di un insegnamento interdisciplinare
  • Modulo 2 - Progettare UdA interdisciplinari per un curricolo di educazione civica
  • Modulo 3 - Costituzione ed educazione alla legalità: esempi di UdA per costruire un Curriculum
  • Modulo 4 - Sviluppo sostenibile: esempi di Unità di Apprendimento per costruire un Curriculum
  • Modulo 5 - Cittadinanza digitale: esempi di UdA per la costruzione del Curriculo
  • Modulo 6 - Valutare la competenza di cittadinanza

Metodologia di lavoro

All'interno del corso online, disponibile fino al 30 aprile 2021, su piattaforma dedicata, troverai:

cOnline_videolezioni

Videolezioni con indicazioni metodologiche 

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche

cOnline_forum

Confronto tra colleghi e con i relatori, nello spazio di confronto in piattaforma

Durata

  • 6 moduli per un impegno totale di 11 ore

SOFIA

Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A con ID 51309