Insegnare Educazione Civica Oggi – IC Garibaldi - Aprilia (LT) - I Ciclo

La legge 20 agosto 2019 n. 92 e le successive Linee Guida (D.M. 35 22/6/20) hanno introdotto l’insegnamento trasversale di educazione civica a partire dall’a.s. 2020/21. Si tratta di un’opportunità per una più sistematica e intenzionale azione formativa orientata verso la promozione delle competenze di
cittadinanza, uno dei traguardi di apprendimento previsto dall’Unione europea per consentire a ciascun ragazzo/a un inserimento attivo e responsabile nella vita sociale. Nella seguente proposta formativa si approfondiranno i significati e le modalità operative attraverso cui realizzare tale insegnamento secondo una modalità collegiale e integrata da parte del Consiglio di classe, in una prospettiva di sviluppo di una cittadinanza attiva.
Una proposta pensata per la formazione del coordinatore d’istituto per l’educazione civica (in linea con il “Piano per la formazione dei docenti per l’educazione civica” - nota 19479 del 16/7/20), ma adatto a tutti i docenti interessati ad ottenere spunti di UdA e attività da fare in classe. L’attività formativa guiderà i corsisti nella costruzione del curricolo d’Istituto, approfondendo al contempo gli aspetti metodologici/organizzativi legati alla progettazione interdisciplinare e alla valutazione finale.

Relatore

Valentina Felici

Valentina Felici

Docente MIUR per il Dipartimento del sistema educativo formazione e istruzione, docente di Educazione Civica

Programma del corso

6 Videolezioni:
o Quadro culturale e organizzativo di un insegnamento interdisciplinare
o Progettare UdA interdisciplinari per un curricolo di educazione civica
o Costituzione e educazione alla legalità: esempi di UdA per costruire un
curriculum
o Sviluppo Sostenibile: esempi di UdA per costruire un curriculum
o Cittadinanza Digitale: esempi di UdA per costruire un curriculum
o Valutare la competenza di cittadinanza
• 3 webinar personalizzati per consulenza relativa alla costruzione di una UdA.