Insegnare educazione civica oggi #3
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 51309. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Insegnare e valutare educazione civica in ottica interdisciplinare e per competenze
La legge 20 agosto 2019 n. 92 e le successive Linee Guida (D.M. 35 22/6/20) hanno introdotto l’insegnamento trasversale di educazione civica a partire dall’a.s. 2020/21. Si tratta di un’opportunità per una più sistematica e intenzionale azione formativa orientata verso la promozione delle competenze di cittadinanza, uno dei traguardi di apprendimento previsto dall’Unione europea per consentire a ciascun ragazzo/a un inserimento attivo e responsabile nella vita sociale. Nella seguente proposta formativa si approfondiranno i significati e le modalità operative attraverso cui realizzare tale insegnamento secondo una modalità collegiale e integrata da parte del Consiglio di classe, in una prospettiva di sviluppo di una cittadinanza attiva.
La proposta si configura come pacchetto formativo di 11 ore articolato in videolezioni condotte da esperti e in attività di laboratorio, con supporto da parte del tutor.
Una proposta pensata per la formazione del coordinatore d’istituto per l’educazione civica (in linea con il “Piano per la formazione dei docenti per l’educazione civica” - nota 19479 del 16/7/20), ma adatto a tutti i docenti interessati ad ottenere spunti di UdA e attività da fare in classe. L’attività formativa guiderà i corsisti nella costruzione del curricolo d’Istituto, approfondendo al contempo gli aspetti metodologici/organizzativi legati alla progettazione interdisciplinare e alla valutazione finale.
Sono previsti poi per le singole scuole percorsi di accompagnamento personalizzati per la progettazione del curricolo d’istituto per l’educazione civica.
Destinatari
Docenti e Coordinatori d’istituto per l’educazione civica della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado e Scuola Secondaria di Secondo grado
Coordinatori scientifici
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola
Programma
- Modulo 1 - Quadro culturale e organizzativo di un insegnamento interdisciplinare
- Modulo 2 - Progettare UdA interdisciplinari per un curricolo di educazione civica
- Modulo 3 - Costituzione ed educazione alla legalità: esempi di UdA per costruire un Curriculum
- Modulo 4 - Sviluppo sostenibile: esempi di Unità di Apprendimento per costruire un Curriculum
- Modulo 5 - Cittadinanza digitale: esempi di UdA per la costruzione del Curricolo
- Modulo 6 - Valutare la competenza di cittadinanza
Metodologia di lavoro
All'interno del corso online, disponibile fino al 30 settembre 2021, su piattaforma dedicata, troverai:
Durata
- 6 moduli per un impegno totale di 11 ore
- Il corso sarà disponibile fino al 30 settembre 2020
SOFIA
Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A con ID 51309