Insegnare e coinvolgere con la didattica digitale Secondaria di I grado – Ambito 12 Como

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 66504. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Le tecnologie digitali possono essere molto utili nella didattica in classe per favorire il coinvolgimento degli studenti, stimolare la loro motivazione allo studio e un approccio multidisciplinare e cooperativo. Il web offre moltissimi strumenti interessanti per una didattica innovativa: in questo percorso ogni partecipante potrà utilizzare immediatamente gli strumenti partendo da semplici compiti ed esempi. Durante il corso i partecipanti potranno esercitarsi nell’applicazione concreta dei nuovi strumenti visti in classe.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola secondaria di I grado

Durata

25 ore

  • 10 ore di webinar in diretta (4 da 2,5 ore ciascuno)
  • 8 ore di attività: il formatore darà ai partecipanti un'attività di gruppo da svolgere e consegnare per ricevere un feedback personalizzato sul lavoro svolto
  • 7 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

Contenuti

La pedagogia Evidence-based

  • L’approccio pedagogico “Evidence-Based”
  • La tassonomia digitale di Bloom: le 6 abilità cognitive alla base dell’apprendimento
  • Come introdurre la tassonomia di Bloom nella pratica didattica

Didattica digitale attiva e inclusiva

  • DAD, DDI e didattica in presenza
  • Differenziazione didattica e tecnologia per una proposta efficace per tutti

Digital Skills in classe

  • La competenza digitale nel panorama EU: quali aree allenare?
  • La competenza digitale nel panorama EU: quali strumenti/risorse usare?

La didattica attiva con il digitale

  • Strumenti e strategie per il coinvolgimento degli studenti
  • Strumenti e strategie per promuovere lavori cooperativi

Strategie per una didattica digitale efficace

  • Produrre contenuti in ottica di Learning Object: riutilizzabili e flessibili
  • Creare test e compiti con risorse digitali utili per la valutazione

Formatore

Claudia De Napoli

Claudia De Napoli

Docente di lettere, Animatore digitale e referente per il Cyberbullismo presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice per C2 Group, partner di Google for Education per l'Italia ed esperta di metodologie didattiche innovative e delle tecnologie digitali nell’educazione.

SOFIA

Trovi questa iniziativa formativa anche su piattaforma SOFIA con ID 66504