Insegnare con... #Supermath

Capire e apprezzare la matematica

«La matematica è fondamentale per interpretare la realtà, comprendere il pensiero scientifico e aumentare la propria consapevolezza. In questo webinar condivideremo alcune idee e alcune esperienze che possono essere utili per favorire un approccio positivo a questa disciplina: capire il perché delle cose o applicare i concetti in contesti reali e interessanti per la classe è una via per vedere quanta bellezza (e utilità) c’è dentro la matematica.»

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • dalla comunicazione visuale agli “Scopro perché”;
  • imparare applicando: come collegare la matematica alle scienze e alla realtà;
  • attività inclusive per esplorare i grandi temi di Educazione civica e STEM;
  • approccio LAB per coinvolgere la classe;
  • attività in digitale per allenare le abilità matematiche;
  • recupero, rinforzo e ripasso anche con le playlist di DEAFLIX.

Insegnare Matematica e Scienze

Questo appuntamento fa parte di un ciclo dedicato ai docenti di Matematica e Scienze della scuola Secondaria di I grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatori

Luigi Ferrando

Luigi Ferrando

Laureato in Fisica, insegna nella scuola secondaria di I grado dal 2001. È stato coautore dell'opera "Il libro della natura" di Garzanti scuola. Ha fatto parte del gruppo di autori del Sistema di Valutazione Nazionale - per l'elaborazione dei test Invalsi - dal 2009 al 2012. Già autore, insieme a Leonardo Sasso, di “Al quadrato”, Petrini. Con Leonardo Sasso è co-autore anche di "Supermath", corso di Matematica per la scuola secondaria di primo grado, Petrini. Attento alle esigenze didattiche dei docenti e all’evoluzione dell’insegnamento della disciplina.

Roberto Vanzetto

Roberto Vanzetto

Fisico e dottore di ricerca in Scienze e tecnologie spaziali, publisher in Deascuola, è esperto di editoria scolastica e di divulgazione scientifica. Ha collaborato alle riviste scientifiche Coelum e Mate ed è coautore del corso per la scuola media "Supermath" (Petrini 2020).