Il corso di Geografia per la Secondaria di Primo Grado Spazi Futuri è una novità editoriale che si concentra sulle emozioni fondamentali da cui origina la Geografia: il desiderio di esplorare, l’amore per i luoghi più cari, la curiosità e l’immaginazione, il confronto con “l’altrove”. L’autore del corso, Lorenzo Giudici, ha vissuto personalmente un itinerario di scoperta, compiendo esplorazioni sul territorio italiano che lo hanno condotto in diversi contesti naturali e umani, per apprezzare direttamente la bellezza della natura, per comprendere quali minacce possono compromettere la salute del Pianeta, e per scoprire quali iniziative sono in grado di farci sperare in un migliore futuro per la Terra. Tutto ciò ha contribuito in modo decisivo alla formazione dipercorsi didattici completi e aggiornati

Lorenzo Giudici nel corso del webinar mostrerà come si possano valorizzare le “geografie personali” di ognuno/a di noi nella didattica per giungere a un duplice obiettivo: far crescere la capacità di lettura e interpretazione autonoma delle morfologie dei paesaggi e delle tematiche di geografia antropica; arrivare a sviluppare le competenze di cittadinanza con cui possiamo intervenire nel Mondo.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • le ‘Geografie personali’;
  • la metodologia didattica di Spazi Futuri;
  • le competenze di cittadinanza in Geografia.

Insegnare Italiano, Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti di Italiano, Storia e Geografia 
della scuola Secondaria di I grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Geografia della Scuola Secondaria di I grado

Relatore

Lorenzo Giudici

Lorenzo Giudici

Docente nelle scuole secondarie e geografo, è autore di saggi e di libri di testo per la scuola secondaria. La sua passione per i viaggi a piedi e in bicicletta gli ha consentito di sviluppare una profonda conoscenza del territorio.

Indicazioni e spunti tratti da

Spazi futuri

Lorenzo Giudici

DeaScuola