Insegnare con... Scopri l’Italia, l’Europa, il mondo
Turismo e sostenibilità: una lettura geografica
Il turismo è conoscenza del mondo e apertura mentale, ma presuppone consumo di risorse e territorio; rischia inoltre di creare squilibri socioeconomici all’interno delle comunità ospitanti. La geografia del turismo deve perciò affrontare il grande tema della sostenibilità, perché solo viaggi e vacanze sostenibili permettono di conciliare nelle aree di accoglienza sviluppo economico e salvaguardia dell’ambiente.
Il nostro nuovo corso di Geografia Turistica Scopri l’Italia - l’Europa - il Mondo mette a fuoco in modo costante le sfide che già riguardano il movimento turistico in tutte le sue componenti. Risparmio energetico, gestione dei rifiuti, attenzione ai mezzi di trasporto, conservazione della biodiversità: sono alcune delle questioni fondamentali da considerare nell’analisi geografica di un’area turistica. Importanti chiavi di lettura sono anche gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 che nei prossimi anni hanno il compito di guidare il turismo, come ogni altra attività economica.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Includere le tematiche della sostenibilità nell’insegnamento della Geografia Turistica
- Le problematiche ambientali e sociali in aree turistiche a diversi livelli di sviluppo
- Utilizzare il libro di testo per presentare il patrimonio culturale e ambientale
- Turismo sostenibile in Italia: casi a confronto.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Stefano Bianchi
Geografo, consulente editoriale, pubblicista, è autore di testi scolastici di Geografia e Storia per le scuole secondarie.
Rossella Köhler
Geografa e autrice di testi scolastici di geografia ed educazione civica per i vari ordini di scuole, dalla primaria alle superiori. Pubblica da diversi anni per De Agostini i corsi di Geografia economica e Geografia turistica.