Insegnare con... Scienze della Terra e Biologia

L’attività dei docenti si fa sempre più impegnativa sia per la complessità culturale e sociale degli alunni, che richiede una gestione volta ad accogliere e includere, sia per la necessità di accompagnare studentesse e studenti nell’evoluzione tecnologica in atto e nelle sfide di carattere ambientale.
Questi volumi sono pensati come uno strumento offerto al docente per consentire di affrontare nuove e vecchie sfide e per costruire in classe un apprendimento finalizzato a una conoscenza profonda. Così, accanto a contenuti disciplinari aggiornati, sempre proposti con chiarezza e gradualità, nel testo si introducono spunti legati all’impiego consapevole e responsabile dell’IA e a una variegata routine di attività coerenti con i framework delle competenze digitali.
Non possono mancare riferimenti all’orientamento e alla trasversalità STEM negli spazi riservati all’Economia, all’Educazione civica, alla salute e alla ricerca e innovazione.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • La filosofia del corso di scienze della Terra: far comprendere l’importanza di questa disciplina nel rispondere agli attuali problemi e sfide ambientali dell’umanità e fornire le basi per comprendere i fenomeni naturali globali, sviluppando il pensiero critico
  • Il ruolo delle infografiche esplicative Osserva e ragiona, che facilitano la comprensione dei fenomeni naturali
  • La presenza diffusa nel testo di tematiche relative a Tecnologia e Ambiente e di un approccio interdisciplinare nelle schede di Geoscienze for the future, Economia e Educazione civica
  • La vetrina delle nuove attività (Il metodo di studio con IA, le mappe, le pagine di competenze con compiti di realtà e il Mettiti in Gioco con semplici attività pratiche, le schede a tema di fine unità)
  • La ricchezza della proposta valutativa, con schede finali anche per percorsi BES; le attività che completano le schede tematiche e invitano al confronto, alla condivisione e all’approfondimento anche con IA.

Insegnare Scienze

Questo appuntamento fa parte di un 
ciclo dedicato ai docenti di Scienze 
della scuola Secondaria
di Secondo Grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado

Relatori

Ilaria Polastro

Ilaria Polastro

Laureata in Geologia ambientale, con un master in Editoria. Esperta di editoria scolastica, specializzata in scienze della Terra. Divulgatrice scientifica per Geopop. È autrice di diversi Corsi di Scienze della Terra per Deascuola.

Cristina Maggi

Cristina Maggi

Laureata in Scienze Biologiche con perfezionamento in Istochimica e Citochimica presso l’Università di Pavia e tecniche laboratoriali presso diversi presidi ospedalieri. Dal 1985 docente presso licei Classici e Scientifici. In questo ruolo ha ricoperto diversi incarichi volti a sviluppare progetti didattici sperimentali. Convinta sostenitrice della valenza laboratoriale nella didattica delle Scienze, partecipa da oltre trentacinque anni alle attività A.N.I.S.N., con il ruolo di formatrice A.N.I.S.N. Autrice di diversi Corsi di Scienze per Deascuola.

Vanda Calissano

Vanda Calissano

Laureata in fisica, ha insegnato nelle scuole medie e superiori, anche in contesti difficili e si è dedicata alla didattica e alla costruzione di percorsi di apprendimento in campo scientifico.

Indicazioni e spunti tratti da