Insegnare con... Pianeta futuro

Lo storytelling nella didattica della Geografia: l’incontro con storie reali

Geografia economica ed educazione civica sono discipline da sempre strettamente collegate, per il contributo reciproco a definire spazi, processi e linee di tendenza della presenza della comunità umana sul nostro pianeta. Le indicazioni ministeriali hanno intensificato questo rapporto, individuando nell’Agenda 2030 un valido strumento di analisi e di ricerca negli ambiti socio-economici e ambientali in un’ottica di progresso e di sviluppo, il “Mondo Futuro”, appunto.

Come porre però tematiche fondamentali all’attenzione dei ragazzi e delle ragazze, sollecitando curiosità e desiderio di approfondimento? Una risposta può venire dallo storytelling, strumento comunicativo di grande impatto, particolarmente adeguato a illustrare percorsi di crescita e impegno individuale e collettivo. Il racconto può estendersi a comprendere casi riguardanti gli scambi economici e la finanza, per scoprire che i grandi flussi di denaro e di materie prime riguardano tutti i cittadini e non solo pochi addetti ai lavori.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Geografia economica ed Educazione civica: due discipline dall’intenso valore educativo;
  • la necessità della conoscenza geografica all’interno di un percorso di formazione;
  • storytelling, strumento didattico di antica origine, ma di grande attualità;
  • Minilab: l’importanza formativa della fase operativa a conclusione di una unità didattica.

Insegnare Geografia

Questo appuntamento fa parte di un ciclo dedicato ai docenti di Geografia della scuola Secondaria di II grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatrice

Rossella Köhler

Rossella Köhler

Geografa e autrice di testi scolastici di geografia ed educazione civica per i vari ordini di scuole, dalla primaria alle superiori. Pubblica da diversi anni per De Agostini i corsi di Geografia economica e Geografia turistica.

Indicazioni e spunti tratti da

Pianeta Futuro

Stefano Bianchi, Rossella Köhler, Grazia Savino

DeaScuola