Insegnare con... Pianeta futuro
Lo storytelling nella didattica della Geografia: l’incontro con storie reali
Geografia economica ed educazione civica sono discipline da sempre strettamente collegate, per il contributo reciproco a definire spazi, processi e linee di tendenza della presenza della comunità umana sul nostro pianeta. Le indicazioni ministeriali hanno intensificato questo rapporto, individuando nell’Agenda 2030 un valido strumento di analisi e di ricerca negli ambiti socio-economici e ambientali in un’ottica di progresso e di sviluppo, il “Mondo Futuro”, appunto.
Come porre però tematiche fondamentali all’attenzione dei ragazzi e delle ragazze, sollecitando curiosità e desiderio di approfondimento? Una risposta può venire dallo storytelling, strumento comunicativo di grande impatto, particolarmente adeguato a illustrare percorsi di crescita e impegno individuale e collettivo. Il racconto può estendersi a comprendere casi riguardanti gli scambi economici e la finanza, per scoprire che i grandi flussi di denaro e di materie prime riguardano tutti i cittadini e non solo pochi addetti ai lavori.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Geografia economica ed Educazione civica: due discipline dall’intenso valore educativo;
- la necessità della conoscenza geografica all’interno di un percorso di formazione;
- storytelling, strumento didattico di antica origine, ma di grande attualità;
- Minilab: l’importanza formativa della fase operativa a conclusione di una unità didattica.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatrice
Rossella Köhler
Geografa e autrice di testi scolastici di geografia ed educazione civica per i vari ordini di scuole, dalla primaria alle superiori. Pubblica da diversi anni per De Agostini i corsi di Geografia economica e Geografia turistica.