«La fisica è fondamentale per interpretare e capire i fenomeni che ci circondano. Dalla fisica sono nate alcune delle conquiste più importanti del pensiero scientifico. La fisica aiuta a sviluppare il senso critico, molto utile anche in contesti di realtà e di educazione civica.
Vedremo alcune strategie didattiche per favorire la comprensione dei concetti, superando i misconcetti in modo divertente e per rendere più attiva la classe facendo esercizi che insegnano a pensare.
Condividiamo alcune idee per valorizzare la fisica in più contesti, anche in ottica STEM e di cittadinanza.
Presentiamo il progetto DEAFLIX per favorire il ripasso, il recupero e lo studio autonomo grazie alle nuove risorse digitali strutturate in playlist.»
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- capire la teoria per apprezzare la fisica;
- esercizi che insegnano a pensare: il ragionamento prima del calcolo;
- attività per sviluppare spirito critico, le STEM e l’educazione civica;
- didattica flessibile;
- le playlist di Fisica: una nuova risorsa per la didattica.
Destinatari
Docenti di Fisica della Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Franco Bocci
Laurea e dottorato di ricerca in Fisica, già docente di Fisica nelle scuole secondarie ed esercitatore di Fisica all’Università di Brescia. Membro del gruppo che prepara le prove per le Olimpiadi della Fisica. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e didattico.
Giovanna Malegori
Laurea in Fisica, dottorato di ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata, specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali. Già esercitatrice presso l’Università degli Studi e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e tutor coordinatore del Tirocinio Formativo Attivo, è docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado
Giuseppe Milanesi
Docente abilitato di Matematica e Fisica dal 2015, ha insegnato in Italia e all’estero. Laurea in Fisica, dottorato in Fisica Teorica presso la SISSA di Trieste, ha svolto attività di ricerca presso diverse istituzioni europee. Dal 2017 fa parte del Gruppo Olimpiadi dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica.
Francesca Toglia
Laurea in Fisica, animatrice e comunicatrice scientifica, docente di Matematica e Fisica nella Scuola Secondaria di II grado. Già tesista al CERN di Ginevra, ricercatrice in Fisica delle particelle, tutor in corsi di Dottorato. Collabora da diversi anni alla scrittura di articoli scientifici ed è coautrice dei corsi "Fisica - I colori dell'Universo" e "Pensa con la Fisica", Petrini 2022.