Insegnare con... Osservo e indago
Il webinar ha l’obiettivo di illustrare in dettaglio le principali linee didattiche che caratterizzano il nuovo corso di scienze "Osservo e indago". Durante l'incontro, vengono presentati esempi concreti delle diverse modalità attraverso cui è possibile svolgere attività didattiche utilizzando le risorse, sia digitali che cartacee, messe a disposizione dal corso. I partecipanti hanno l'opportunità di esplorare le varie potenzialità innovative che il corso propone, con particolare attenzione alle attività laboratoriali STEM e alle metodologie legate al problem solving. Nel corso del webinar, viene spiegato come le risorse digitali consentano di arricchire l’insegnamento con strumenti interattivi e dinamici, favorendo l’apprendimento attivo e coinvolgente per studentesse e studenti. Allo stesso tempo, si approfondisce l’utilizzo delle risorse cartacee, sottolineando il valore didattico di un approccio integrato che unisce teoria e pratica.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Imparare a osservare e a porsi domande focalizzando le idee chiave.
- Scoprire le leggi della natura attraverso un semplice approccio sperimentale.
- Approfondire con metodi specifici per l’acquisizione delle competenze: laboratorio classico e virtuale, indagini IBL, tinkering ecc.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatori
Michele Marcaccio
Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Docente di Didattica della chimica e della biologia presso la Libera Università di Bolzano.
Formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui Experience (2019), Scienze Live (2020), Be curious! (2022) e Meet Science (2023).
Massimo Bubani
Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado, formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui tra cui Experience (2019), Scienze Live (2020), Be curious! (2022) e Meet Science (2023).