Insegnare con… OpenMath
La matematica è una materia fondamentale e affascinante; il suo insegnamento è una sfida stimolante e non priva di complessità. Unisciti a noi per esplorare come il nuovo corso OpenMath (Deascuola 2024), con la sua approfondita gamma di strumenti e approcci didattici, può essere un alleato prezioso per i docenti della scuola media, rendendo l'apprendimento della matematica un'esperienza più accessibile e appassionante per gli studenti.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi insieme a due degli autori del volume:
- le attività di esplorazione di un nuovo argomento;
- la proposta esercitativa differenziata per tipologie e per livelli;
- le attività di problem solving a conclusione di ciascuna unità;
- il ricco apparato digitale per supportare i docenti e gli studenti;
- la preparazione alle prove Invalsi.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatori
Elia Bombardelli
È un docente di matematica e content creator. Il suo canale YouTube di videolezioni di matematica ha superato i 500 mila iscritti e conta oggi oltre 100 milioni di visualizzazioni. Ha insegnato matematica nella scuola secondaria di primo grado e ora insegna matematica al liceo scientifico e all’Università Bocconi. Nel 2018 è stato inserito da Forbes nella classifica 100 under 30 dei giovani italiani più influenti e collabora con Il Sole 24 Ore a progetti di educazione finanziaria per ragazzi.
Gabriele Dalla Torre
È il responsabile dell’unità Sviluppo scientifico del consorzio interuniversitario Cisia. È un matematico, laureato e diplomato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha un dottorato in teoria algebrica dei numeri ed esperienza di ricerca e di didattica in ambito scolastico e accademico. Dal 2015 si occupa anche di orientamento, test di ingresso e sistemi di accesso ai corsi di laurea. È membro della Commissione scientifica dell’Unione matematica italiana per le Olimpiadi della matematica, formatore, creatore di contenuti e prodotti multimediali per l’apprendimento della matematica e autore di D Scuola.