Insegnare con... Nova Tempora
Insegnare il latino nei “tempi nuovi” della scuola di oggi
In una scuola in rapida evoluzione, anche l’insegnamento del latino va in parte ripensato. Oggi più che mai occorre:
- agevolare la comprensione ragionata dei fenomeni linguistici piuttosto che il loro rigido apprendimento mnemonico;
- dare grande spazio al lessico con attività che prevedano interventi attivi e una guida all’uso consapevole del vocabolario;
- sollecitare e conquistare l’interesse di ragazzi e ragazze verso la lingua latina.
Come? Attraverso quali strategie didattiche? E come si inserisce la preparazione per la Certificazione delle competenze della lingua latina in questo nuovo approccio?
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- la terza declinazione e il concetto di “funzione” dei casi: due esempi di un approccio diverso;
- le attività operative sul lessico;
- le sperimentazioni linguistiche con testi contemporanei;
- la certificazione della lingua latina come innovazione didattica.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatrici
Liliana Garciel
Docente di Latino e materie letterarie, si occupa da anni di didattica delle lingue classiche con molteplici pubblicazioni per la scuola secondaria e collaborazioni con diverse case editrici per testi di italiano, latino, greco e storia.
Laura Tornielli
Docente di Latino e materie letterarie, si occupa da anni di didattica delle lingue classiche con molteplici pubblicazioni per la scuola secondaria e collaborazioni con diverse case editrici per testi di italiano, latino, greco e storia.
Marcella Guglielmo
Docente di Greco, Latino e materie letterarie presso il Liceo “V. Gioberti” di Torino, si è formata presso l’Università di Torino dove ha conseguito il Dottorato in Filologia e Letteratura greca e latina e svolge incarichi di docenza a contratto; ha ottenuto un Master per “Formatore per la didattica della comunicazione” presso l’Università degli Studi di Genova e un Master in Didattica della lingua latina presso Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; si occupa di didattica delle lingue e letterature classiche, già a partire dai corsi di Didattica del latino presso la SISS Piemonte e TFA. Ha pubblicato contributi su autori latini, in particolare Orazio, Seneca e Tacito.