Insegnare con… Nel cuore degli eventi

La velocità con cui si muove il mondo e lo scorrere rapido degli eventi sembrano rendere lo studio della Storia sempre più complesso. Per questo, è importante coniugare efficacemente il racconto della “grande Storia” con un approccio immersivo nella sua dimensione più umana e concreta attraverso linguaggi diversi, che accompagnino le ragazze e i ragazzi verso una comprensione profonda del mondo che li circonda.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • La Storia, le storie: tenere insieme “alto” e “basso”
  • Dal documento alla fotografia: lavorare con le fonti
  • La Storia come strumento per interpretare il presente
  • Parlare di Storia in classi eterogenee attraverso uno sguardo inclusivo

Insegnare Italiano,
Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Italiano, Storia e Geografia
della Scuola secondaria di I grado.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatori

Carlo Greppi

Carlo Greppi

Storico e scrittore, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento, di libri per ragazzi e di manuali scolastici. I suoi ultimi libri sono storie che non fanno la Storia (Laterza 2024), Figlia mia. Vita di Franca Jarach, desaparecida (Laterza 2025) e Le scarpe di Lorenzo (Rizzoli 2025). È autore con Roberto Persico de La storia è presente (Garzanti Scuola 2023) e di Nel cuore degli eventi (Garzanti Scuola 2026), corsi per la scuola secondaria di primo grado.

Eleonora Belingheri

Eleonora Belingheri

Docente di Lettere presso la Scuola Secondaria di I Grado, con specializzazione nell’insegnamento a studentesse e studenti con DSA, e autrice per l'editoria scolastica.
È conosciuta su Instagram come @prof.belingheri dove condivide le sue lezioni.

Sara Paolucci

Sara Paolucci

Docente di Lettere alla Secondaria di primo grado. Appassionata di libri e scrittura, da anni propone nelle sue classi il Writing and Reading Workshop. Condivide riflessioni sulla scuola ed esperienze didattiche sul suo blog ScolasticaMente e sull’omonima pagina instagram.